Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 18 settembre
- In serata a Roma secondo Meetup del gruppo Robotic Process Automation (RPA), l’incontro è dedicato ad una breve dimostrazione di come funzionano i software di RPA.
- Presso Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento dalle 17:00, vi segnalo Collega(menti) – Evento di presentazione, un percorso di formazione che si concentra sulla scoperta e sull’acquisizione di nuove competenze professionali e trasversali, in partenza dal 16 ottobre 2017.
Martedì 19 settembre
-
Nella cornice dell’headquarter milanese del Gruppo Bracco sta per arrivare #Bootstrap, l’evento organizzato da StartupItalia! che mette in contatto giovani imprenditori e protagonisti del mondo dell’innovazione. Il 19 settembre, 15 startup avranno la possibilità di incontrare 15 mentor con i quali discutere, condividere esperienze, scambiare opinioni per capire su cosa puntare per avere successo.
- Presso The View Lugano, si svolge il terzo appuntamento con Aperitivi Digitali: Google Per Le Aziende Di Moda, un ciclo di incontri in formula aperitivo per confrontarsi e discutere con professionisti del mondo digitale con networking e aperitivo finale. Relatori della serata: Ale Agostini ed Emanuele Arosio, navigati esperti di Google, terranno una formazione frontale e pratica pensata per il web marketing del settore moda, lusso e fashion.
- Vi segnalo inoltre: Da Lisbona a Vladivostok: una free trade zone tra Europa e Russia presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 Milano, un workshop sui vantaggi di una free-trade zone tra la Russia e l’Europa e le opportunità che possono derivarne per le imprese italiane.
- A partire dalle 17:00 in Piazza Borromeo 12 a Milano, Seminario: “Come cambiano le modalità di investimento: strumenti innovativi per finanziare una startup“, secondo appuntamento del ciclo di tre incontri volti a comparare best practice e trend del venture capital negli Stati Uniti, Gran Bretagna ed Italia.
- In serata dalle 18:00 a Milano presso WeAreSocial in Corso San Gottardo 42/a vi segnalo WTFuture “Influence Marketing Edition” il secondo episodio del format di eventi creato da WeAreSocial, , che racconta i trend più interessanti che stanno influenzando il modo in cui le persone si relazionano con i brand.
Mercoledì 20 settembre
- In mattinata a Bologna partire dalle 11:00 presso l’Aula Magna “Pasquale Montagna”, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie in Via Ugo Foscolo, 7
vi segnalo NextEnergy | Roadshow Milano, un’iniziativa promossa da Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory S.r.l. – società strumentale di Fondazione Cariplo – e dal Campus di Terna, con l’obiettivo di valorizzare i talenti e sostenere la crescita di progetti innovativi in ambiti attinenti allo sviluppo del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica) contribuendo concretamente allo sviluppo economico del Paese. - Torna per tutta la giornata presso Copernico, il Workshop Growth Hacking Milano
il primo workshop italiano sul growth hacking aggiornato, con il founder e digital coach di WebIng Andrea D’Ottavio. Il workshop aiuterà i partecipanti a pensare out of the box nel digitale, spiegando come scegliere e adottare il giusto growth model per la propria azienda. - Workshop “Introduzione alla Social Network Analysis“, il workshop avrà un taglio fortemente pratico e introdurrà i partecipanti all’analisi delle conversazioni online, con particolare attenzione a Twitter e Facebook. Obiettivo del workshop è fornire una panoramica della metodologia di analisi della SNA e introdurre all’utilizzo di base dei principali strumenti di raccolta, analisi e visualizzazione delle relazioni sociali on-line, attraverso simulazioni e casi reali.
- A Milano presso Palazzo Lombardia, presentazione dell’Ecosistema Digitale E015, in occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
- Oggi tutta la giornata si svolge l’incontro del Centro di competenza permanente Social Media e Digital dal titolo:”Social Media e Community Management – follower, fan, haters, troll, competitors: come li gestiamo?“, nel pomeriggio “Social Media Marketing e Digital Trends 2018′ I 40 aspetti dei social che hanno cambiato il ns mondo digitale personale e business. Testimonianze, casi, teorie e discussione insieme.
- A partire dalle 19:00 presso Acqua su Marte in Via Alessandria 3 a Milano, vi segnalo il workshop InnoVits Academy: Essere Mentor, i partecipanti avranno l’occasione di ascoltare le testimonianze di due mentor InnoVits, Cristina Vaudagna e Giuseppe Sarno. Essere Mentor in un contesto dinamico come quello delle Startup richiede, tra le altre cose, di saper rispondere a due sfide: essere pronto a facilitare l’apprendimento ed essere un catalizzatore d’Innovazione.
Giovedì 21 settembre:
- Presso GrowitUp a Milano in Via Bergognone 34, vi segnalo l’incontro “Elevator Pitch Essentials“, dove i partecipanti impareranno i divertendosi, quali sono i trucchi per un’esposizione eccellente. L’elevator pitch è una presentazione tipicamente professionale per presentarsi ad un investitore o ad un’azienda in modo coinciso ed efficace. I relatori dell’evento sono:
Chiara Alzati, Filippo Robert, Ivan Ottaviani. - Torna oggi durante la Settimana della Moda a Milano, Meet the Media Guru con Anouk Wipprecht. Ingegnere, designer e artista olandese, Anouk è fra i maggiori esperti mondiali di FashionTech: progetta indumenti micro-comandati servendosi di interaction design, machine learning e robotica e li realizza con le più avanzate tecniche di stampa 3D. Grazie alla sue esperienza proveremo a rispondere alla domanda: “Cosa è la creatività ai tempi della manifattura 4.0?”. L’evento #meetAnouk si svolgerà presso il Salone d’Onore de La Triennale di Milano (via Alemagna 6) e inaugura la collaborazione fra MtMG e Innovation and Craft Society, l’osservatorio sulla manifattura ad alto contenuto tecnologico voluto da Banca IFIS.
- Nel pomeriggio a partire dalle 14:00 presso la Società Umanitaria di Via Daverio 7 a Milano, si svolge BIG DATA Academy, un workshop che si rivolge a manager, senior account, imprenditori e responsabili d’azienda che vogliono conoscere in profondità l’universo delle DMP e dei Big Data. È particolarmente indicato per tutti i professionisti interessati alle dinamiche e le tecniche di raccolta, classificazione, gestione e ottimizzazione dei dati di prima, seconda e terza parte.
- Inizia oggi e continua anche domani venerdì 22 settembre a Milano presso il Vodafone Village si svolge Frontiers of Interaction, una conferenza progettata per fornire una piattaforma esperienziale unica per apprendere, scambiarsi e ispirarsi sugli argomenti di digital disruption e tecnologie del design, della salute, dell’AI, della robotica, nel settore 5G, nelle industrie 4.0, nel software, nella comunicazione.
- Inizia oggi e continua fino a sabato 23 settembre Heroes meet in Maratea, presso il Grand Hotel di Maratea – pianetamaratea, Contrada Santa Caterina, 50 – località Pianetamaratea, Maratea, si svolge il più importante Festival Euro Mediterraneo su innovazione e impresa.
- Vi segnalo per oggi Blockchain Business Revolution un convegno che fa leva sulla realizzazione e presentazione di una prima mappa della Blockchain in Italia costituita da una serie di servizi e di case history concrete in ambito business.
Venerdì 22 settembre
- Si tiene oggi a Napoli il corso in Marketing & Comunicazione Sportiva, organizzato da Pop Up Magazine in collaborazione con #Sportdigitale e l’Associazione Dialogue Place. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e raccontare le dinamiche attraverso le quali si sviluppa la comunicazione ed il marketing nello sport oggigiorno, dove gli strumenti digitali si stanno velocemente affermando come i canali più utilizzati da tutti gli stakeholder aziendali.
Sabato 23 settembre
- Si svolge oggi, tutta la giornata a Milano, CarpeDream, un Workshop per comprendere fino a che punto il tuo sogno, la tua idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non apprezzi più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se si ha una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se volete davvero mettervi in proprio.
- Sempre a Milano, nel pomeriggio presso New Generation Hostel Navigli, vi segnalo il workshop “Settembre is the new gennaio“, un workshop dove pianificazione e programmazione sono le parole chiave per raggiungere tutti i propri i obiettivi.