Mentre i candidati sono alle prese con la campagna elettorale più social di sempre, sul web si allarga la conversazione su voto, politica e futuro del Paese
Più di 5 milioni di post tra Facebook, Twitter e pagine web, questi i numeri delle conversazioni online sul tema elezioni dal 1 gennaio 2018.
Abbiamo preso in analisi – grazie all’agenzia TheFool e alla fonte dati Crimson Hexagon – i contenuti pubblicati e condivisi dagli utenti per capire quali fossero i partiti e i candidati più menzionati, gli hashtag più utilizzati e i tweet più condivisi. Per fare questo abbiamo escluso dalla nostra ricerca tutti i contenuti pubblicati dalle pagine ufficiali di politici e partiti.
Le città in cui la conversazione online è più accesa sono Ancona e Modena seguite da Roma, Cagliari e Genova. La classifica prende in considerazione il numero di contenuti pubblicati in rapporto al numero di abitanti. Il politico più menzionato su Twitter è Matteo Renzi con quasi 290.000 mention, ma l’hashtag più utilizzato è #M5S, pubblicato più di 400mila volte.
Sul nostro speciale #Italia2018 parliamo delle elezioni a partire dai numeri. Andando sul sito trovate tutte le nostre analisi, il social wall con le conversazioni di oltre 250 politici e una sezione in cui è possibile caricare il proprio profilo.
Ma come se ne parla e quali sono i temi più discussi?