H-FARM sigla due importanti operazioni dopo l’OPA volontaria appena conclusa. Acquisisce la società torinese leader nel campo dell’intelligenza artificiale e Little English School, la scuola internazionale di Vicenza, che entra a far parte a tutti gli effetti dell’offerta formativa
La fattoria diventa più grande. H-Farm, uno dei più noti incubatori di startup in Italia, dà il via alla sua strategia di acquisizioni e chiude due importanti accordi con CELI – Language Technology e Little English School. Il progetto di H-Farm, reduce da un’OPA volontaria appena conclusa, è ambizioso e prevede una fase di sviluppo che mira a consolidare il proprio modello di business.
Con CELI – Language Technology H-Farm punta sull’intelligenza artificiale
H-Farm ha deciso di accelerare sugli investimenti per consolidare il proprio ruolo sempre più di spicco nel panorama italiano dell’innovazione. La prima operazione chiusa è l’acquisizione di CELI – Language Technology, società di Torino leader nel campo dell’intelligenza artificiale e riconosciuta a livello internazionale. L’accordo è arrivato sulla base di 2,3 milioni di euro: 1,2 milioni in denaro e 1,1 milioni con l’attribuzione in azioni di H-Farm. CELI ha alle spalle 10 anni di sviluppo in un ampio spettro di attività che va dal machine learning alle tecnologie semantiche fino all’analisi dei dati. Competenze in grado di innovare i processi aziendali e migliorare la customer experience grazie alla comprensione del linguaggio scritto e parlato. CELI confluirà nella H-Farm Industry, la divisione di 250 dipendenti del gruppo trevigiano che si occupa di trasformazione digitale e digital marketing e che nel 2016 ha registrato un aumento dei ricavi superiore al 25% rispetto all’anno precedente.
Little English School per ampliare l’offerta formativa
La seconda operazione chiusa da H-Farm, per un valore complessivo di 535 mila euro, è l’acquisizione di Little English School. Alla scuola internazionale di Vicenza vanno 250 mila euro in denaro e 285 mila euro in azioni. Già lo scorso 8 giugno c’era stata la firma del preliminare ma ora l’istituto vicentino entra a tutti gli effetti a far parte dell’offerta formativa dell’incubatore veneto, che punta anche sull’istruzione. Little English School ha chiuso il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016 con un valore della produzione di circa 700 mila euro. Ma la strategia di espansione di H-Farm non si fermerà qui.