Le società non hanno fornito dettagli sul valore della operazione. I mezzi saranno realizzati in un ex stabilimento di tir MAN in Austria
L’unità logistica di Deutsche Bahn, società ferroviaria tedesca, con sede a Berlino, creata nel 1994 dalla fusione delle ferrovie statali Deutsche Bundesbahn e Deutsche Reichsbahn, ordinerà 1.470 camion elettrici dalla startup Volta Trucks per trasportare merci dai terminal europei nei centri urbani e nelle aree urbane.
Leggi anche: Le tre startup dell’energia in cui ha investito A2A
Volta Trucks è una promettente realtà innovativa con sede a Stoccolma, che opera anche nel Regno Unito. La startup prevede di avviare la produzione del Volta Zero, un camion elettrico da 16 tonnellate, nel 2022. L’ultimo ordine siglato col gigante ferroviario tedesco porta il portafoglio ordini di Volta Trucks a circa 4.500 camion elettrici. Il suo contratto precedente più grande era per un ordinativo di 1.000 camion, stipulato conl’azienda francese di camion refrigerati Petit Forestier.
I dettagli dell’operazione Deutsche Bahn – Volta Trucks
Secondo quanto si apprende, DB Schenker utilizzerà prototipi dei camion elettrici di Volta Trucks a partire dalla prossima primavera e per tutta l’estate del 2022 nelle operazioni di distribuzione. I mezzi della startup innovativa svedese opereranno in 10 sedi DB Schenker in cinque Paesi. Questi camion saranno realizzati in un ex stabilimento di camion MAN in Austria che è stato rilevato da Steyr Automotive.
Leggi anche: Sharing mobility, round per la startup Scuter
“La partnership su larga scala con Volta Trucks ci consente di aumentare significativamente il ritmo di elettrificazione della nostra flotta e di investire in soluzioni di trasporto più ecologiche”, ha dichiarato in una nota Cyrille Bonjean, vicepresidente esecutivo di DB Schenker per il trasporto terrestre in Europa.