Presentate al Luiss Enlabs sei nuove startup che hanno partecipato alla quindicesima edizione del programma di accelerazione durato 5 mesi. Tema di questa edizione l’innovazione delle startup come strumento per anticipare i cambiamenti del mercato.
Si è tenuta giovedì 28 novembre la quindicesima edizione del Demo Day di LVenture Group, l’evento conclusivo del Programma di Accelerazione di LUISS EnLabs – acceleratore d’impresa della società, nato da una joint venture con l’Università LUISS e supportato dai partner Wind Tre, BNL Gruppo BNP Paribas, Accenture e Sara Assicurazioni – che ha visto sei nuove startup presentare i risultati raggiunti e le prospettive di crescita nel mercato di riferimento.
Le startup che hanno partecipato al programma hanno ricevuto un investimento micro-seed di 145 mila euro da parte di LVenture Group e svolto un percorso di 5 mesi, nell’Hub della società, che le ha supportate nella definizione del modello di business, nello sviluppo del prodotto e nel marketing, portandole ad accelerare i loro risultati sul mercato. Risorse finanziarie e trasferimento del mindset imprenditoriale, grazie a una metodologia affermata a livello europeo, sono alla base del successo del programma, che vede l’80% delle startup graduate raccogliere investimenti successivi da parte di co-investitori.
I numeri di LVenture Group
Il portafoglio di LVenture Group conta più di 70 startup, che hanno raccolto 70 milioni di euro, di cui 15 milioni di euro investiti direttamente dalla società e 55 milioni di euro da parte di co-investitori, con un incremento del 45% rispetto a fine 2018. Con il rafforzamento della pipeline finanziaria a sostegno delle startup e l’espansione dell’Hub a Roma, sarà dato maggiore impulso alla valorizzazione del portafoglio e alla maturazione del processo di exit. Questi i dati e gli obiettivi illustrati dal CEO di LVenture Group Luigi Capello, che ha commentato questa edizione di Demo Day ai microfoni di Startupitalia.
Il Demo Day ha visto inoltre la partecipazione di Ivan Farneti, Managing Partner di Five Season Ventures, Fondo VC internazionale con sede a Bologna e Parigi: “Gli innovatori italiani non hanno avuto vita facile rispetto ai loro colleghi in altri Paesi europei, in cui il mercato del capitale di rischio è più maturo ed evoluto”, ha dichiarato durante il suo intervento, aggiungendo: “Negli ultimi anni però vediamo segni di miglioramento a livello di crescita del mercato e delle risorse disponibili in Italia per lo sviluppo dell’high-tech in generale e del food-tech da cui sono emerse aziende capaci di attrarre investitori italiani e stranieri, in quanto players credibili sia come campioni nazionali ma anche come piattaforme di espansione internazionale. È importante non perdere questo abbrivio e continuare a investire, sia a livello pubblico che privato”.
Le sei startup pronte ad entrare sul mercato
L’innovazione delle startup come strumento per anticipare i cambiamenti del mercato è stato il tema di questa edizione di Demo Day, che ha visto la presentazione di sei nuove startup pronte ad entrare sul mercato:
Confirmo, app che digitalizza i processi che richiedono la firma per il consenso informato, garantendo maggiore consapevolezza, trasparenza e tutela legale. Grazie alla multimedialità e all’intelligenza artificiale l’app fornisce agli utenti che devono sottoscrivere un documento tutte le informazioni utili, certificandone poi la comprensione;
Bloovery, piattaforma dedicata alla vendita all’ingrosso di fiori, piante ed accessori grazie a cui i fioristi possono ordinare oltre 15.000 articoli direttamente online, con un risparmio fino al 40% e una consegna dei prodotti in negozio entro 24 ore dall’ordine. Bloovery è oggi il più grande rivenditore digitale di fiori in Europa;
myAEDES, piattaforma SaaS per la pianificazione e l’organizzazione del cantiere edile, che permette a professionisti ed imprese di coordinare le attività di avanzamento lavori e creare la reportistica obbligatoria per legge, direttamente sul posto di lavoro, consentendo un risparmio di tempo quantificato in una giornata lavorativa ogni settimana;
AvvocatoFlash, piattaforma di servizi legali che consente a ogni persona di trovare l’avvocato più adatto per ogni controversia legale in maniera facile, veloce e gratuita. AvvocatoFlash è oggi il più grande studio legale online d’Italia per numero di clienti gestiti e avvocati indipendenti che fanno parte del suo network;
PunchLab, app per l’allenamento dei combat-sport che permette di creare allenamenti interattivi e personalizzati, collegando unicamente lo smartphone degli utenti al sacco. Grazie a PunchLab, inoltre, le palestre possono offrire ai propri clienti lezioni basate sulla gamification, con classifiche e sfide mensili.
Getastand, piattaforma di booking che semplifica il processo di vendita degli spazi espositivi in eventi e fiere, permettendo agli organizzatori di promuovere sul portale le loro manifestazioni e agli espositori di prenotare gli spazi online in maniera rapida e sicura, risparmiando tempo e massimizzando i profitti.