Ciò che ha reso Backrub – il vecchio nome di Google – unico nel suo genere è stata l’importanza data ai backlink, con l’introduzione del concetto di autorevolezza
Una delle componenti chiave del digital marketing mix è la strategia SEO. Rendersi visibili su Google è utile per tre principali motivi:
- raggiungere chi effettivamente sta cercando la soluzione che abbiamo sviluppato;
- limitare il budget in advertising (anche se investendo in tempo e risorse);
- porre le basi di una strategia di crescita organica efficace.
L’unico problema nel fare ciò è che la strategia SEO è una materia in continua evoluzione, di cui non si conoscono tutte le chiavi del successo e che richiede un grosso sforzo iniziale in termini di setting.
Ma anche se l’algoritmo di Google rimane segreto, c’è una caratteristica che sicuramente bisogna cercare di sfruttare a pieno. Una caratteristica che lo ha contraddistinto fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1996, e che gli ha permesso di crescere e imporsi come principale motore di ricerca al mondo negli anni seguenti.
Questa caratteristica è l’importanza data ai segnali off page, ovvero i backlink, e l’autorevolezza che ne deriva per i siti che accumulano citazioni. Google è stato il primo motore di ricerca a introdurre il concetto di autorevolezza, e lo ha fatto costruendo un algoritmo in grado non solo di individuare i backlink, ma anche di attribuire una scala d’importanza ad ognuno di essi, a seconda di chi e come li utilizza.
Ogni sito, citando una fonte, le passa parte della propria autorevolezza, secondo un circolo virtuoso che tende a premiare coloro i quali soddisfano meglio le ricerche dei propri utenti target.
Tale peculiarità iniziale di Google tuttora rappresenta uno degli strumenti più potenti della strategia SEO, e negli anni si è affinata assieme all’algoritmo, con l’introduzione dei concetti quali il topical trust, il trust flow e la domain authority.
Come spiega Paolo Meola, fondatore di Instilla, in questo breve video tratto dal suo corso SEO starter kit, disponibile gratuitamente su Lacerba.io.
[youtube id=”M_4jfTHJczU”]