I vincitori di Think for Social, il bando di Vodafone per startup a vocazione sociale: 660mila euro per le idee vincitrici, eccole
Un kit che permette a persone disabili di usare tastiere, mouse e schermi touch screen, un dispositivo che trasforma lo smartphone in un elettrocardiogramma. E un portale che avvicina gli studenti alle aziende. Sono i progetti vincitori di Think For Social, bando di Fondazione Vodafone e Polihub. Il premio: 660mila euro.
Cos’è Think For Social
È una competizione che sostiene e finanzia progetti di innovazione sociale. Tre gli ambiti di interesse: “Salute e Benessere”, “Cultura e Istruzione”, “Agricoltura e Ambiente”. Come funziona? Si scelgono 20 progetti, di cui 10 vengono ammessi a un programma di accelerazione di 4 mesi (presso Polihub, Politecnico di Milano, 30 mila euro di partenza). Segue un’altra fase in cui tre tra questi ottengono nuovi finanziamenti.
Identikit dei vincitori
- Clik4All. È un kit informatico che consente a persone affette da disabilità motoria (tetraplegia, tetraparesi, lesioni midollari…) di accedere alla tecnologia. Come? Con sensori che sostituiscono i comandi del mouse, della tastiera o di un joystick.
- D-Heart. È un dispositivo (con elettrodi) che si abbina via bluetooth allo smarpthone e da remoto consente di eseguire un elettrocardiogramma. I vantaggi? Diagnosi più veloci e un costo ridotto.
- Student on stage. Portale web che vuole avvicinare studenti, scuole e aziende. Obiettivo: promuovere l’alternanza scuola lavoro.
1 milione di euro, 400 candidature
Partito un anno fa, Think for Social ha raccolto oltre 400 candidature e messo sul piatto 1 milione di euro. Ancora non disponibili le date delle prossime edizioni.
Giancarlo Donadio