L’operazione avverrà in due fasi: la prima da lunedì 18 a mercoledì 20, per i risparmiatori individuali e la seconda il 21 maggio, riservata agli investitori istituzionali
BTP Italia. Chi segue da vicino le vicende economiche del Paese solo leggendolo proverà un brivido lungo la schiena. È infatti un titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana, emesso per la prima volta nel 2012, e pensato soprattutto per le esigenze degli investitori retail, dalla durata di 4, 6 e 8 anni, dal tasso reale annuo minimo garantito, con cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato (in caso di deflazione, le cedole sono calcolate sul capitale nominale). Ma, soprattutto, è il titolo di Stato che fu studiato dall’allora presidente del Consiglio, Mario Monti, per tirare fuori l’Italia dalla crisi economica. Per questo, sentir parlare di emissioni eccezionali ora non può che far aumentare le palpitazioni e rendere l’idea della situazione economica.
Nuova emissione di BTP Italia dal 18 maggio
Partirà il prossimo 18 maggio la nuova emissione del BTP Italia, il titolo di Stato studiato per il risparmiatore individuale e che fa leva sul patriottismo di ciascuno di noi. Lo rende noto il ministero del Tesoro. Questa emissione sarà “interamente dedicata a finanziare le spese dei recenti provvedimenti del Governo a supporto del sistema sanitario, per la salvaguardia del lavoro e a sostegno dell’economia nazionale”.
Leggi anche: Come accedere ai finanziamenti per PMI e imprese, la guida di ABI
“Il titolo – spiegano ancora – sarà collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana attraverso quattro banche dealers: Banca IMI S.p.A, BNP Paribas, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le imprese S.p.A., Unicredit S.p.A”.
Due tranches
Come di consueto l’operazione avverrà in due fasi: la prima da lunedì 18 a mercoledì 20 maggio, per i risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail) e la seconda il giorno 21 maggio, riservata agli investitori istituzionali. La novità riguarda il fatto che per questa speciale emissione BTP Italia non sarà prevista la facoltà di chiusura anticipata lasciando quindi tre intere giornate per le sottoscrizioni dei risparmiatori retail.
Leggi anche: Coronacrisis, Lagarde (BCE): “Pronti a tutto per aiutare Eurozona”
“L’obiettivo è favorire la massima partecipazione ed agevolare il lavoro degli intermediari finanziari in questo particolare periodo. Con lo stesso fine i risparmiatori retail sono invitati, laddove possibile, ad utilizzare il canale del trading online, senza recarsi in filiale o presso gli uffici postali dove si detiene il conto titoli, un’opportunità particolarmente raccomandata oggi, proprio in ragione dell’emergenza in corso”.
“In considerazione del difficile contesto in cui l’operazione si svolge, ancora in pieno lockdown – spiegano dal MEF – l’annuncio dell’emissione viene dato oggi, anche nelle more di una definizione di dettaglio di alcuni elementi collegati a questa edizione speciale del BTP Italia, a cominciare dalla durata che sarà comunque in linea con le precedenti emissioni e con quanto già anticipato dalle linee guida del debito pubblico 2020, ovvero fra i 4 e gli 8 anni”.