Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera a un nuovo regolamento, già approvato dal Parlamento, destinato ad avere un impatto sui pagamenti digitali nel vecchio continente, dal momento che ciascun cittadino potrà trasferire o ricevere denaro con un bonifico lampo (10 secondi per il passaggio da un conto all’altro). Questa novità riguarderà anche i giorni festivi e i week end e non richiederà alcun sovrapprezzo rispetto alle attuali commissioni.
Bonifici istantanei: quali sono le tempistiche?
Con questo nuovo regolamento sarà possibile inviare denaro con bonifici istantanei non soltanto in Italia, ma verso tutti gli altri Paesi membri e all’interno dello Spazio economico europeo. L’entrata in vigore del testo è fissata venti giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma per poter davvero beneficiare di questo servizio occorrerà aspettare molto di più.
Leggi anche: «I pagamenti sono portatori di innovazione. La collaborazione tra banche e startup è ormai paradigma»
Chi ha un conto bancario potrà ricevere infatti un bonifico istantaneo alle nuove condizioni nove mesi dopo l’entrata in vigore e occorrerà attendere 18 mesi prima di poter inviare somme alle stesse condizioni; per quanto riguarda i cittadini dello Spazio economico europeo i tempi si allungano fino a 39 mesi.
Leggi anche: Quali sono le città e i quartieri più cashless in Italia?
Questo servizio richiederà comunque verifiche e controlli antifrode da parte della banche, ma rappresenta un passo in avanti verso un panorama di economia digitale in cui non vengono richiesti giorni interi per gli spostamenti di denaro da un conto all’altro.