Round di 2,28 milioni di dollari per BioBeats, la startup che crea app che monitorano lo stato di salute e abbassano il livello di stress dei dipendenti
Round di 2,28 milioni di dollari per BioBeats, la startup che crea app che monitorano lo stato di salute e abbassano il livello di stress dei dipendenti. Tra i cofondatori Davide Morelli, 40enne pisano, dottorando del dipartimento di informatica di Pisa. Sede in California, ma team di sviluppo tra Londra e Pisa.
Tra i backers anche Will Smith
Nata come un’app che monitora il battito cardiaco e lo associa a una melodia il progetto ne ha fatta di strada. Tutto parte da un’idea di Davide che collabora con David Plans, inglese, anche lui ricercatore impegnato in progetti che legano intelligenza artificiale e musica. L’incontro a San Francisco con l’imprenditore americano Nadeem Kassam, offre il capitale iniziale per partire: 650mila dollari, con diversi angel che partecipano, tra cui l’attore Will Smith: gli mostrano l’app al TedX durante il quale era ospite, e lui se ne innamora tanto da decidere di investirci.
Il progetto oggi
BioBeats si è evoluta in un’app che usando dispositivi indossabili e smartphone offre informazioni in tempo reale su più campi: dal sonno, dall’attività del cuore, allo stress. Dopodiché sviluppa programmi personalizzati per aiutare gli utenti a vivere una vita più salutare. Oggi la startup collabora con le aziende, diventando un sistema per monitorare le condizioni di salute dei dipendenti. E offrire programmi di coaching per aiutarli a gestire meglio il lavoro e la vita.
Il nuovo round da 2,28 milioni
La cifra di 2,28 milioni è frutto di un finanziamento da parte di tre venture, White Cloud Capital, Axa Strategic Ventures e IQ Capital. Parte dei fondi verranno destinati allo sviluppo e la commercializzazione dell’app Hear and How, che ti insegna come respirare correttamente.
BioBeats Inc. è fortemente internazionale: nella sede in California vengono gestiti gli investitori e il business development nel settore intrattenimento; il team a Londra gestisce lo sviluppo nel settore medicale mentre il team di sviluppo ha sede a Pisa. BioBeats, l’azienda che l’ha progettata e messa sugli store, nasce come spinoff dell’Università di Pisa. L’avventura è nata dalla lunga collaborazione tra David Plans e Davide Morelli, nel campo della ricerca a cavallo tra intelligenza artificiale e musica.