La call è ancora aperta. C’è tempo fino all’11 febbraio per iscriversi. Al via la terza edizione di MCE4x4
Solo un anno fa da queste stessa pagine ricordavo che per ciascuna startup la “magia” sta nel trovare clienti e non investitori. Perchè, citando Mark Cuban, “The magic in business isn’t raising money, but making money”.
Mi rivolgevo, ora come allora, a tutte le startup; ma avevo in mente in particolar modo quelle nel settore trasporti a cui si rivolgeva la seconda edizione della call for startup che adesso arriva alla sua terza puntata con l’edizione 2018 di MCE 4×4 (le candidature sono aperte fino al l’11 febbraio).
La call di MCE4x4 porta le startup in Borsa
Iniziativa ha visto un numero tale di adesioni negli scorsi anni da necessitare di una nuova sede per il suo evento del prossimo 14 marzo, che quest’anno porterà tutte le potenziali scaleup del mondo trasporti direttamente… a Palazzo Mezzanotte, in Borsa Italiana. Quest’anno Assolombarda e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza, con il supporto di Nuvolab, organizzano questa terza edizione con un pizzico di ottimismo!
I segnali incoraggianti però non mancano perchè in questi 12 mesi molti sono stati gli avvenimenti che fanno ben sperare per le opportunità di mercato per chi porta l’innovazione nel mondo dei trasporti.
A livello internazionale, si rincorrono i lanci di nuovi fondi di corporate venture capital, tra cui l’ultimo in ordine di tempo quello da 1 miliardo di dollari di Alliance Venture, nato dalla messa a fattor comune delle risorse di Renault-Nissan e Mitsubishi.
Questo si inserisce in un trend più generale che vede tutti gli incumbent del settore trasporti investire nel futuro, puntando miliardi di dollari tra centri di R&D ed acquisizione di nuove startup, con in mente AI e veicoli a guida (sempre più) autonoma: da Ford, che ha investito un miliardo sulla tecnologia di guida autonoma di Argo AI oltre che puntare ad un nuovo centro di ricerca a Detroit su questo tema, passando per Toyota e il suo TRI fino a FCA che punta su Google e la sua Waymo.