l Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) tramite il ministro Federica Guidi ha annunciato un ulteriore disposizione di 20 milioni di euro per le startup innovative del Centro-Nord Italia.
ll Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il ministro Federica Guidi ha annunciato un ulteriore disposizione di 20 milioni di euro per le startup innovative del Centro-Nord Italia.
Il provvedimento riguarda le aziende situate in: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Molise e Abruzzo (escluso il cosiddetto territorio del cratere sismico aquilano). Il finanziamento, gestito da Invitalia, sarà alimentato dal fondo per la crescita sostenibile, sezione riservata al finanziamento degli interventi in favore della startup innovative.
Come ottenere i soldi del bando Smart&Start in 10 punti
A febbraio di quest’anno è stato lanciato il programma di sostegno alle startup italiane del Ministero dello Sviluppo Economico, “Smart&Start”, con un fondo di 250 milioni di euro. Fino ad oggi, il Fondo Smart&Start Italia ha ammesso ai finanziamenti 194 progetti, per poco più di 100 milioni di euro.
I dati di Smart&Start, finora
I dati pubblicati da Invitalia (ultimi di settembre 2015) dicono che circa 900 imprese iscritte al registro delle startup innovative (sono 5044) hanno fatto richiesta per poter accedere ai finanziamenti. Una su cinque, più o meno, che racconta il buon successo anche quest’anno dell’operazione guidata da Invitalia. Per la precisione 565 dal Centro-Nord, 312 dal Sud e 30 dal Cratere sismico aquilano. Su base regionale è testa a testa tra Campania (137 domande) e Lombardia (132). Seguono Lazio (95 richieste), Veneto (82) e Sicilia (63). Sono 141 le iniziative finora ammesse ai finanziamenti: 105 provenienti dal Centro-Nord, 34 dal Sud e 2 dal Cratere aquilano. Le richieste non accolte sono 329, tutte le altre sono in valutazione. Le agevolazioni concesse sono 71,6 milioni, di cui 51,9 al Centro-Nord, 18,9 al Sud e 0,76 al Cratere aquiliano Forse è anche la grande richiesta (e il gran numero di startup) del Centro nord che ha portato a questa scelta da parte del Ministero.