Crescono gli investimenti nel settore Ag&FoodTech. Nella prima metà del 2017 sono stati investiti 4,4 miliardi di dollari con una crescita del 6% anno su anno. Continua a tirare il food delivery, ma il vero boom lo sta facendo l’indoor farming e l’allevamento di insetti. Tutti i dati del report AgFunder
Il settore AgTech e FoodTech, che racchiude le aziende innovative lungo tutta la filiera agroalimentare, è una nicchia quando si parla di investimenti in startup e acquisizioni. Ma è una nicchia in crescita che nella prima metà dell’anno ha registrato un aumento degli investimenti del 6% con 4,4 miliardi di dollari usciti dalle tasche di fondi e corporation.
Se il 2015 è stato l’anno d’oro, con 8,3 miliardi investiti, il 2016 ha visto un crollo a 6,9 miliardi. Ma quest’anno si dovrebbe tornare a crescere con 8,8 miliardi di dollari di investimenti previsti. A crollare sono invece i deal chiusi, che segnano un -27%, una tendenza che era già iniziata l’anno scorso.
Ma dove puntano gli investitori?
A farla da padrone è il food delivery che da solo cuba il 37% degli investimenti del settore, pari a 1,7 miliardi di dollari. E’ in questo segmento anche il più grosso deal chiuso nella prima metà di quest’anno. Si tratta di Ele.me, una piattaforma cinese che consegna piatti pronti acquistati online. Si tratta del primo (e fino ad oggi unico) unicorno dall’inizio dell’anno nel settore agro-food. Mentre l’azienda tedesca Delivery Hero ha raccolto 421 milioni in maggio, un mese prima di quotarsi in Borsa a Francoforte per 5,1 miliardi di dollari.