Dal fissare una strategia iniziale al gestire correttamente le emozioni, ecco alcuni suggerimenti fondamentali per chi vorrebbe cimentarsi nel mercato delle criptovalute
Dal colpo all’ecosistema Terra alla sospensione dei prelievi di Celsius, l’universo delle criptovalute ha subito gravi scossoni durante gli ultimi mesi che hanno generato non poche preoccupazioni e perplessità negli investitori, soprattutto tra coloro che si sono avvicinati per la prima volta a questo mercato. Tuttavia, come in ogni ciclo economico, anche in quello delle crypto si hanno degli alti e bassi che portano all’insorgenza di buone notizie seguite da quelle cattive e, di conseguenza, che suscitano nell’investitore avidità che si trasforma in paura.
“Come ogni innovazione, aprire la finestra su un nuovo orizzonte ha portato nelle persone nuovi interessi e, nel caso delle crypto, nuovi investitori, capitali, sviluppatori e start-up. Ciò inevitabilmente è seguito dalla speculazione e, da questo punto di vista, questi asset non si differenziano da qualsiasi altro” spiega Calogero Selvaggio analista di Investing.com, piattaforma di mercati finanziari che fornisce quotazioni in tempo reale, grafici e strumenti finanziari, proseguendo “Spesso il mercato è manipolato attraverso le notizie e dai grandi wallet (in gergo – balene) che portano i piccoli investitori a liquidare le loro posizioni e a perdere denaro in poco tempo. Non ci si improvvisa trader o investitori e, molto più importante: non esiste il momento giusto per investire se intendo beneficiarne tra 10 o 15 anni, ma bisogna tener conto dell’interesse composto che il tempo sfrutta”.
Ovviamente, sappiamo bene che non esiste un metodo unico e validato per individuare gli asset su cui investire. E nonostante il mercato ribassista stia facendo chiarezza su molti progetti eliminando quelli che non hanno un prodotto valido, quando si valuta un progetto è utile analizzare il suo whitepaper contenente i dettagli e le informazioni tecniche, finanziarie, commerciali, obiettivi e di allocazione di quella determinata criptovaluta nonché il team, cioè le persone chiave che ci sono dietro, il settore di cui fa parte e i suoi dati tokenomics che consentono di capire quali dinamiche regolano la crypto, lo scopo e le modalità con cui viene distribuita sul mercato.
Ed è ancora Selvaggio a rilasciare un approfondimento in merito alle proposte disponibili: “Questo è uno dei momenti storici migliori per esaminare il panorama crypto che offre con gli smart contract un’esperienza totalizzante, aperta e trasparente per chiunque voglia accedervi. Bitcoin ed Ethereum costituiscono le fondamenta su cui si basano gran parte degli ecosistemi, ma negli ultimi tempi Binance, Avalanche, Polygon e Solana sono i protocolli più interessanti e utilizzati. Inoltre, il settore gaming play-to-earn ha dimostrato di essere uno dei più resistenti in termini di utenti attivi, come Axie Infinity che è stato il primo ed hanno seguito Alien Worlds e Splinterlands sulla rete WAX. Per quanto riguarda il Metaverso e gli NFT, invece, sebbene il concetto stia ancora muovendo i primi passi, hanno attirato molti investimenti dai brand più importanti al mondo. Solo per citarne alcuni: Nike, Adidas e Microsoft”.
Il decalogo del buon investitore
Sarebbero diverse le skill che dovrebbe possedere chi decide di cimentarsi nel settore. Infatti, il buon investitore deve saper gestire le emozioni, essere paziente e in grado di settare una strategia che dovrà portare avanti nel tempo per non commettere errori che potrebbero gravemente compromettere il capitale investito.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un ottimismo irrazionale che ha gonfiato i valori di mercato e, in particolare di recente, a forti ribassi che hanno scatenato il cosiddetto panic selling, non solo nelle criptovalute ma ha portato ad un comportamento gregario degli investitori retail. Questi tendono ad imitare ciò che fa la massa, perché non sono in grado di valutare in autonomia le loro operazioni a fronte di insufficienti conoscenze e informazioni. È importante acquisire un approccio riflessivo ad ogni operazione basato su valutazioni razionali, evitando decisioni affrettate guidate dall’impulsività” risponde l’analista in merito agli errori più comuni commessi da coloro che investono in criptovalute e, sebbene nel mercato degli investimenti non ci siano regole precise, ecco 10 suggerimenti da considerare prima di avvicendarsi nel settore secondo gli esperti di Investing:
1. Stabilisci che tipo di investitore vuoi essere. Attraverso i propri obiettivi e strategie ci si può identificare in un investitore attivo o passivo.
2. Crea una tua disciplina, quindi fissa una strategia iniziale, pianifica l’approccio al mercato e soprattutto mantienilo. Infatti la sfida più grande è quella contro se stessi.
3. Gestisci l’emotività nelle fasi critiche. I crolli in borsa sono fisiologici, accettali e non guardare ogni singola candela sul grafico. Il sovraccarico mentale porta ad una bassa concentrazione che annebbia le tue valutazioni.
4. Non cercare motivazioni logiche sui movimenti dei mercati. Non sempre si trovano visti i tanti fattori che influenzano. Infatti possono muoversi in base ai cicli, per i movimenti di algoritmi di trading, per i capitali dei grandi investitori istituzionali e per le decisioni delle Banche centrali.
5. Avere consapevolezza in ciò che si fa senza entrare in overconfidence. La tendenza di ognuno di noi è avere un’eccessiva fiducia in sé stessi. Ricorda, non sei tu a controllare il mercato e in questo caso la virtù che alla fine paga è l’umiltà.
6. L’avversione alle perdite spesso fa trascurare le prospettive di lungo periodo per concentrarsi su quelle di breve periodo. A nessuno piace perdere, non cercare di ridurle assumendo ulteriori e maggiori rischi.
7. Pazienza, il tempo darà i suoi frutti. Ogni mercato ribassista ha in grembo futuri rialzi e rendimenti positivi;
8. Non controllare continuamente il valore del tuo portafoglio durante un periodo di ribassi, se si segue la logica di lungo termine, per non permettere che la volatilità del momento influenzi le scelte prese;
9. Evita la FOMO, se ti fai guidare dalla paura di restare indietro rispetto agli altri e agisci aspettandoti che il tuo investimento cresca vertiginosamente in pochi giorni, aiuterai solo il mercato a farti perdere soldi;
10. Riconsidera le scelte di investimento solo per bilanciare il portafoglio, in base al momento che sta attraversando il mercato, senza prendere decisioni dettate dal panico. Ti aiuterà a tenere sotto controllo il tuo livello di rischio e riposizionarti sui settori favoriti dal ciclo.