I giorni da segnarsi sul calendario per chi fa impresa o è libero professionista
Un anno fatto (anche) di scadenze fiscali per imprenditori e per chi ha la partita IVA. Di seguito pubblichiamo l’elenco dei giorni da segnarsi sul calendario per adempiere a tutti gli obblighi senza perdersi nulla per strada.
Scadenze fiscali a febbraio
- Entro il 29 febbraio bisogna versale i bolli dell’ultimo trimestre 2023.
- Sempre entro il 29 febbraio è necessario inviare per via telematica il modello Li.Pe. relativo al quarto trimestre dello scorso anno.
Scadenze fiscali a marzo
- L’IVA dovuta sulla base della dichiarazione annuale va versata entro il 16 marzo di ogni anno.
- Entro il 18 marzo, per il periodo d’imposta 2023, i sostituti d’imposta dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate le certificazioni relative a redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo e redditi diversi.
Scadenze fiscali ad aprile
- Entro il 30 aprile l’Agenzia delle Entrate aprirà il portale online per la dichiarazione precompilata relativa ai redditi prodotti nell’anno precedente per persone fisiche titolari sia di redditi di lavoro dipendente e pensione e per i titolari di redditi di lavoro autonomo e d’impresa.
Scadenze fiscali a settembre
- È stata anticipata dal 30 novembre al 30 settembre la scadenza per presentare le dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di IRAP.
Scadenze fiscali a novembre
- Il 30 novembre è termine per chi ha la partita IVA con regime forfettario, che deve comunicare l’importo e la natura dei costi relativi al periodo d’imposta precedente.