Nel progetto sono coinvolti alcuni dei protagonisti della Silicon Valley, come l’ex chairman di Sequoia Capital Mike Moritz
La landing page titola con “California forever” ed è il primo biglietto da visita con cui Flannery Associates svela le proprie carte al mondo: ecco come sarà la nuova città che hanno intenzione di costruire alcuni miliardari della Silicon Valley. Della vicenda vi abbiamo parlato nei giorni scorsi: il progetto è rimasto avvolto nel mistero per lungo tempo mentre si spendeva quasi 1 miliardo di dollari per acquistare 55mila acri nel nord della California, a Solano County. Coinvolti nel progetto ci sono diversi protagonisti della Silicon Valley, capitanati da un ex di Goldman Sachs, Jan Sramek che guida Flannery Associates. Tra i nomi più noti troviamo l’ex chairman di Sequoia Capital Mike Moritz e il cofounder di LinkedIn Reid Hoffman. Per ora i cantieri non sono ancora partiti e ci sono anche questioni legali da districare, ma sul web sono comparse le prime immagini, dall’intenzione evidentemente rassicurante.
Questa nuova città in California non dovrebbe apparire come una fredda smart city, dove i residenti vivono stretti tra macchine a guida autonoma ed edifici intelligenti. I disegni pubblicati sulla landing page ritraggono invece scene bucoliche, con il verde a farla da padrone. Sul sito si leggono parole che sconfinano quasi su un terreno da campagna elettorale: “La California è stata costruita sul suo spirito pionieristico, sul suo sconfinato ottimismo e sulla convinzione assoluta che, se lavoriamo duro e insieme, i nostri giorni migliori sono ancora davanti a noi. California Forever è impegnata a costruire un luogo che incarni questi ideali.”
Flannery Associates dichiara di aver intervistato circa 2mila residenti di Solano County al fine di capire le esigenze degli abitanti di quest’angolo della California. Ne hanno così ricavato spunti per ragionare sulla nuova città ancora su carta: le persone, questo è quel che emerge, vogliono più sostenibilità e garanzie sul lavoro, soprattutto per le giovani generazioni. Sramek, a capo dell’azienda, si è trasferito a Solano County da anni e qui ha deciso di lanciare il progetto urbanistico. Tramite landing page è possibile anche candidarsi per vivere e lavorare in questa comunità. Per il momento non esistono dati o proiezioni sui costi.