In collaborazione con |
Intervista a Simone Ferraresi, leader di prodotto di Contabilità in Cloud
Le aziende che hanno già abbracciato il digitale conoscono le potenzialità del cloud: facilità d’utilizzo e sicurezza. Convertirsi a questa tecnologia è però alla portata di tutti grazie a un cambio di mindset che permetterebbe a PMI e startup di scalare il proprio business partendo, ad esempio, da una gestione più efficiente della contabilità. Vi abbiamo già parlato del prodotto di TeamSystem Contabilità in Cloud, fondamentale per tenere sotto controllo diversi aspetti vitali per il business aziendale. StartupItalia ha intervistato Simone Ferraresi, leader di prodotto di Contabilità in Cloud, per capire i benefici di questo strumento.
Come impatta la gestione della contabilità nella crescita di un’azienda?
«L’errore che di solito si commette è pensare alla contabilità come a un qualcosa che viene dopo il business. Ma, nel momento in cui l’azienda cresce, ci si rende conto che questo ambito deve essere controllato e messo a regime. Da qui si tengono sotto controllo i driver del business. La contabilità non è soltanto un esercizio per il commercialista, ma anche uno strumento fondamentale al manager dell’azienda poiché da qui si tengono sotto controllo i driver chiave del business».
Quali sono i passaggi per mettere in ordine la contabilità? E quanto è determinante il digitale?
«Innanzitutto occorre una minima crescita culturale nell’azienda. Anche senza introdurre una risorsa dedicata. Ma l’aspetto positivo è che oggi entrano in gioco software di supporto che rendono la contabilità molto più accessibile. Contabilità in Cloud è un tool che rende semplice una cosa che può risultare estremamente complicata. L’altro fattore imprescindibile è mostrare la contabilità come un processo in tempo reale grazie al digitale. Tramite un software in cloud ci si può sempre rendere conto di dove stia andando l’azienda giorno per giorno. In più consulenti e commercialisti hanno accesso alla stessa piattaforma dei loro clienti».
In questo periodo di smart working quanto è cresciuto il ricorso a strumenti come Contabilità in Cloud?
«La necessità dello smart working ha accentuato la necessità di prodotti sempre disponibili e fruibili da remoto. In molti casi c’è riluttanza a cambiare sistemi di gestione della contabilità perché quelli legacy sono ritenuti più che sufficienti. Ma la rivoluzione imposta dal lockdown ha aperto gli occhi di molti sulle potenzialità del cloud. A cominciare dalla maggior disponibilità del dato e dall’elevato grado di sicurezza per arrivare ad un netto risparmio lato infrastrutture IT aziendali».
Quali saranno le novità del 2021 per Contabilità in cloud?
«Il prodotto ha senz’altro raggiunto un primo livello di maturità. Ma abbiamo una roadmap continua: ogni giorno ci impegniamo a sviluppare questo prodotto perché la quantità di cose che si possono fare è illimitata. Uno dei nostri focus principali rimarrà la user experience: in un prodotto cloud ogni giorno il cliente trova novità e miglioramenti».