In collaborazione con |
Dalla fatturazione elettronica alla gestione del magazzino
La transizione digitale ha investito il mondo del business e sta rivoluzionando i processi attraverso i quali le aziende e le startup organizzano il lavoro. Uno dei settori più importanti per la vita di un’impresa è senz’altro quello della contabilità, che richiede competenze, sicurezza e velocità per non rallentare la crescita. Dalla fatturazione agli ordini, fino al controllo delle giacenze. Da anni TeamSystem propone Contabilità in Cloud e su StartupItalia ne abbiamo già raccontato i punti di forza con un’intervista a Simone Ferraresi. «L’errore che di solito si commette è pensare alla contabilità come a un qualcosa che viene dopo il business – ci aveva spiegato -. Ma, nel momento in cui l’azienda cresce, ci si rende conto che questo ambito deve essere controllato e messo a regime. Da qui si tengono sotto controllo i driver del business. La contabilità non è soltanto un esercizio per il commercialista».
Contabilità in Cloud: che cosa fa
Passiamo ora in rassegna alle possibilità che offre uno strumento come Contabilità in Cloud, che è possibile provare gratuitamente per un periodo di 14 giorni. Tanto per cominciare la tecnologia cloud garantisce agilità e sicurezza, fornendo dati su qualsiasi device e permettendo a chiunque interno all’azienda di effettuare verifiche e controlli. Lato user experience TeamSystem ha scelto di proporre un’interfaccia intuitiva che faciliti il lavoro. Con Contabilità in Cloud un’impresa, anzitutto, è in regola con la fatturazione elettronica: in pochi passaggi si creano e si inviano fatture con una documentazione che viene conservata in automatico per dieci anni; lato sales il software è in grado di affiancare il processo di vendita trasformando i preventivi in ordini e fatture (ha anche la possibilità di inoltrare un sollecito).
Creare e gestire progetti
Uno dei vantaggi chiave di Contabilità in Cloud è che un’azienda o una startup ha modo di tenere sotto controllo l’andamento del business con report semplici e intuitivi. Pur non conoscendo nulla di contabilità, grazie al software si possono comprendere i fatti contabili principali e avere spunti validi per incrementare il business. In questo modo migliora anche la collaborazione con il commercialista e, per gli utenti più esperti, ci si può spingere fino alla predisposizione del registro dei cespiti, del bilancio o della dichiarazione IVA. Da sottolineare anche la funzione che permette la riconciliazione bancaria in un’epoca in cui le innovazioni fintech corrono e richiedono efficienza. La piattaforma è utile pure per l’operatività: infatti con il prodotto TeamSystem imprenditori e responsabili possono creare e gestire progetti, coordinando da remoto i collaboratori in modalità rapida e tenendo d’occhio gli indici sull’andamento degli affari.
Con Contabilità in Cloud si ha infine una visione completa del proprio magazzino, con tutte le giacenze. Insomma, la transizione digitale richiede sì una maggiore consapevolezza e una formazione aziendale adeguata per poter crescere e risparmiare risorse. Al tempo stesso strumenti simili, in continuo aggiornamento grazie alla tecnologia cloud, sono sempre di più alleati delle imprese che scelgono di cavalcare il cambiamento. La contabilità non è una competenza per soli commercialisti, ma rientra a pieno titolo nel processo che fa crescere il business. Tutto questo grazie al digitale.