Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato morto nelle scorse ore. Dal 2022 era presidente del consiglio di amministrazione della società pubblica specializzata in cantieristica navale. Come si legge sulla stampa l’ipotesi del suicidio è al momento la più probabile.
Claudio Graziano, la carriera
Come si legge nella biografia ufficiale pubblicata sul sito di Fincantieri, Claudio Graziano è nato a Torino nel 1953, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dove ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche Militari. Nel 1987 è stato assegnato allo Stato Maggiore dell’Esercito e l’anno successivo è stato promosso Maggiore.
Nel settembre del 2001 ha assunto l’incarico di Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia di Washington. Promosso Generale di Brigata nel gennaio 2002, ha poi assunto il comando della Brigata alpina “Taurinense” e tra 2005 e 2006 il comando della “Brigata Multinazionale Kabul” in Afghanistan.
Nel 2007 il Segretario Generale delle Nazioni Unite gli ha conferito l’incarico di Force Commander della missione UNIFIL in Libano, dove ha assunto il ruolo di Comandante delle Forze dell’ONU, nonché di Capo Missione. Nel 2010 è stato promosso al grado di Generale di Corpo d’Armata e poi nominato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Nell’ottobre 2011 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e successivamente promosso al grado di Generale. Dal febbraio 2015 al novembre 2018 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa.