Figlio di due professori della Stanford Law School, Sam Bankman-Fried dopo aver lasciato il suo lavoro a Wall Street, nel 2017 ha avviato un hedge fund in criptovalute che oggi è al centro di uno dei casi più eclatanti di frode finanziaria. I pubblici ministeri hanno chiesto per il 32enne da 40 a 50 anni di carcere, mentre per gli avvocati difensori dovrebbe rimanere dietro le sbarre meno di 5 anni e mezzo. Ma chi è davvero Sam Bankman-Fried e perché rischia una pena detentiva così alta?
Leggi anche: Perchè i criminali informatici amano San Valentino?
Sam Bankman-Fried, il successo
Laureato in Fisica al Massachusetts Institute of Technology, due anni dopo aver lanciato l’hedge fund Alameda Research, Bankman-Fried nel 2019 aveva messo in piedi FTX, exchange che consentiva di acquistare e vendere asset digitali come bitcoin. In quegli anni le valutazioni delle criptovalute erano in aumento costante, così Bankman-Fried, nell’ottobre 2021 possedeva un patrimonio netto di 26 miliardi di dollari. Secondo la rivista Forbes, prima di compiere 30 anni era la 25a persona più ricca d’America. Da un punto di vista politico, Bankman-Fried si era speso molto, diventando uno dei maggiori donatori di candidati e cause democratiche in vista delle elezioni statunitensi del 2022. Ma non solo, nel settore delle criptovalute, Bankman-Fried aveva agganciato anche note personalità di spicco come Tom Brady, ex giocatore di basket e quarterback nella New England Patriots, e il comico Larry David, assicurandosi anche una copertura pubblicitaria notevole. Bankman-Fried si è speso molto affinchè venisse regolamentato il settore, ma poi sono arrivati i primi guai con la giustizia. I pubblici ministeri lo accusano di essersi appropriato indebitamente, per anni, dei fondi dei clienti.
I guai giudiziari
Per i PM il furto sarebbe giunto al culmine nel 2022, quando i prezzi delle criptovalute sono crollati e Bankman-Fried ha utilizzato i fondi FTX per coprire le perdite di Alameda. La giuria lo ha dichiarato colpevole di sette capi d’accusa di frode e cospirazione il 2 novembre, a seguito di un processo durato un mese presso il tribunale federale di Manhattan. Tre suoi ex colleghi, Gary Wang, Caroline Ellison e Nishad Singh si sono dichiarati colpevoli e hanno accettato di collaborare con i pubblici ministeri testimoniando contro di lui. Non sono ancora stati condannati. Bankman-Fried è stato incarcerato a metà agosto, dopo che il giudice distrettuale americano Lewis Kaplan ha revocato la sua cauzione. In una lettera a Kaplan, lo psichiatra di Bankman-Fried, George Lerner, ha scritto che il suo paziente è affetto da spettro autistico. Bankman-Fried si è sempre dichiarato non colpevole e ha promesso di fare appello contro la sua condanna e la sentenza. Ha riconosciuto un’inadeguata gestione del rischio, ma ha negato di aver rubato fondi. Ha affermato di aver commesso degli errori, come quello di non aver implementato un team di gestione del rischio, danneggiando clienti e dipendenti di FTX, ma ha sempre sostenuto di non avere mai avuto intenzione di frodare nessuno. «Pensavamo che saremmo stati in grado di costruire il miglior prodotto sul mercato – aveva detto durante la sua testimonianza il 27 ottobre – In pratica, si è scoperto il contrario».