Stesso mercato e stessa fascia di prezzo. VanMoof, società finita in bancarotta nel 2023 e per anni tra i brand più noti nel settore delle bici elettriche, è tornata con le sue due ruote smart. Si possono infatti acquistare i modelli S5 e A5, entrambi al prezzo di 3.298 euro. L’azienda è stata salvata e acquisita dalla realtà UK LaVoie, a sua volta lanciata da McLaren Applied e specializzata nel verticale dei monopattini elettrici.
VanMoof, questione di fiducia
Fondata in Olanda e con oltre dieci anni di storia, VanMoof ha cambiato radicalmente il proprio processo produttivo. Se prima del fallimento gestiva internamente tutti i lavori di manutenzione delle bici elettriche, oggi affida queste mansioni a terzi. Come si legge su The Verge, il problema è legato ovviamente alla fiducia, che l’azienda potrebbe non riuscire a riconquistare presto da parte dei consumatori.
Su LinkedIn il Ceo Eliott Wertheimer ha condiviso un video e un messaggio, spiegando il motivo per cui i ciclisti dovrebbero tornare a scegliere le elettriche un tempo olandesi. «Stiamo sollevando il sipario sul nostro processo di test, in modo che possiate vedere cosa facciamo dietro le quinte per assicurarci che la vostra bicicletta sia pronta ad affrontare qualsiasi cosa vi accada in città. Dalle camere di calore bollenti alle tempeste di sabbia, i nostri test spingono i modelli S5 e A5 ben oltre gli standard del settore». Per diversificare il business la società lancerà infine entro metà 2024 anche una linea di monopattini elettrici, basandosi sul know how della casa madre.