La Carta Dedicata a Te è una misura una tantum rivolta alle famiglie che rispettano determinati criteri, come il tetto ISEE, ed è spendile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico. L’intera somma viene assegnata ed erogata a partire da settembre 2024 sotto forma di carta prepagata ritirabile negli uffici postali.
Carta Dedicata a Te: a quanto ammonta
Sulla carta è disponibile la somma di 500 euro e la prima spesa deve essere fatta entro il 16 dicembre 2024, pena il ritiro dell’intera cifra. La data entro cui spendere tutti i soldi è fissata al 28 febbraio 2025. Possono accedere a questa agevolazione le famiglie che non siano già beneficiarie di sussidi alla data di entrata in vigore della norma (il 4 giugno 2024), e che non fruiscano di Naspi, Dis-coll o cassa integrazione.
Requisiti per la Carta Dedicata a Te
A differenza di altre misure, in questo caso non è necessario inoltrare alcuna richiesta, perché è il Comune di residenza a occuparsi dell’assegnazione dei 500 euro una tantum per tutte le famiglie che vi hanno diritto. La carte prepagate sono messe a disposizione da Poste Italiane. Il numero massimo di carte è 1.330.000.
Veniamo dunque ai criteri necessari per l’assegnazione: iscrizione di tutti i membri all’Anagrafe della popolazione residente; certificazione Isee in corso di validità non superiore a 15mila euro; avranno la priorità i nuclei famigliari composti da non meno di tre membri, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010. Tutti i dettagli sono pubblicati a questo link sul sito dell’Inps.