Al loro rientro dalle vacanze gli italiani saranno accolti da un buon numero di rincari, ma in questi giorni gli occhi dei nostri connazionali in giro per la Penisola sono puntati soprattutto sui distributori di benzina dato che c’è la convinzione che nel periodo estivo aumenti la speculazione sui carburanti. Ma è davvero così?
Quanto costano i carburanti nell’estate 2024?
No, o almeno non quest’anno, considerato l’ulteriore calo del prezzo medio della benzina self che ha raggiunto i minimi dal 30 gennaio scorso a 1,811 euro al litro. Il diesel, sempre self, è venduto mediamente invece a 1,686 euro al litro ai minimi dal 6 luglio 2023. A rilevarlo è Quotidiano Energia sulla base dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 di ieri 25 agosto.
Per ciò che riguarda la vendita sul servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,958 euro al litro (1,980 la rilevazione del 9 agosto) mentre la media del diesel servito è 1,833 euro al litro (contro 1,860 registrato prima della pausa estiva.)
Leggi anche: Caro carburante, le app per chi vuole risparmiare sul pieno al distributore
Secondo i dati di oggi del Ministero del Made in Italy, la benzina in modalità self service viene venduta nella rete autostradale a 1,897 euro al litro, mentre il gasolio si attesta in media a 1,788. «Se si confrontano questi prezzi con quelli rilevati dal Mimit a inizio agosto, il 2 agosto, oggi la benzina costa 3,8 cent in meno al litro, pari a 1,90 euro per un pieno di 50 litri, -2%, mentre per il gasolio il risparmio è di 4,3 cent, 2 euro e 15 cent a rifornimento, -2,3%. Insomma, una buona notizia. Nessuna stangata sulle ferie», ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Dove conviene fare benzina?
«I consumatori, però, devono sempre prestare molta attenzione», ha aggiunto il numero 1 dell’associazione ricordando che «i prezzi della rete autostradale sono sempre più alti della rete stradale ordinaria. Oggi la media regionale, escludendo le autostrade, è pari a 1,816 euro al litro per la benzina self e 1,691 per il gasolio, ossia la benzina costa in autostrada oltre 8 cent in più, pari a 4 euro e 5 cent a pieno, mentre il gasolio arriva a quasi 10 cent, pari a 4 euro e 85 cent a rifornimento».
«Inoltre in autostrada, al di là della media, i prezzi variano molto da distributore a distributore e la fregatura è sempre in agguato. Per l’autostrada A1, ad esempio, si varia per la benzina self da 1,954 a 1,779, oltre 17 cent al litro, pari a 8 euro e 75 cent a pieno», ha spiegato Dona.