Dicembre, tempo di regali di Natale. E per fortuna anche di tredicesime. Ma chi ha investito nei BTP retail avrà anche un aiutino in più dato dallo stacco delle cedole.
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Le cedole dei BTP Valore a dicembre
La prima riguarda il BTP Valore con data di godimento 13 giugno 2023 e scadenza 13 giugno 2027. Ricordiamo che tale strumento è al secondo anno di vita dall’emissione e dunque presenta tassi annuali definitivi pari al 3,25% destinati a salire al 4,00% per il 3° e 4° anno. Ai sottoscrittori che manterranno il titolo di Stato per tutta la durata dei 4 anni, verrà garantito anche un premio extra finale di fedeltà dello 0,5%. Essendo il solo della famiglia dei BTP Valore a scadenza semestrale, la cedola arriverà il prossimo 13 dicembre.
Ha invece cedole pagate ogni tre mesi, con rendimenti prefissati crescenti nel tempo secondo il cosiddetto meccanismo step-up di 3+3 anni (3,25% nel primo trienno, 4 nei successivi tre anni) l’altro BTP Valore che stacca una cedola nel mese di dicembre. È la cosiddetta terza emissione. Il titolo in questo caso avrà una durata di 6 anni e gli investitori riceveranno un premio finale extra di fedeltà dello 0,7% riservato a chi lo ha acquistato durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. La cedola arriverà il prossimo 5 dicembre.