In collaborazione con |
Nuovo appuntamento il 14 dicembre con le BreakfaStories, la «colazione in diretta streaming» di OBE in collaborazione con PHD Media Italia
Torna la «colazione in diretta streaming» di OBE, Osservatorio Branded Entertainment, in collaborazione con PHD Media Italia. Giunto alla sua terza edizione, dopo aver trattato il ruolo che la musica ha assunto nella relazione tra i brand e il proprio pubblico (reputation nel settore musicale e cinematografico) con Eleonora Coffaro di Lavazza, e Giorgio Verdelli, autore, regista e produttore di programmi TV, OBE lancia un nuovo appuntamento pensato per innescare una riflessione sui grandi cambiamenti in atto nella comunicazione di tutta la industry.
Il focus del prossimo incontro, accessibile in via telematica sui canali social dell’Osservatorio, di PHD e di StartupItalia – media partner delle BreakfaStories – sarà il marketing gentile e la nuova era conversazionale. Attraverso il dialogo e il confronto con manager e professionisti del settore, l’evento, moderato dal giornalista Giampaolo Colletti, prevederà una serie di prove generali per la «ripartenza» in un’epoca in cui i brand sono chiamati a prendere le misure di un mercato profondamente cambiato, e a fare i conti con la rinnovata sensibilità dei consumatori, ripensando le relazioni nel segno della gentilezza e della comunione valoriale. Tra gli ospiti attesi: Oscar Di Montigny, Chief Innovability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum; Alberto Raselli, Media & Communication manager del Gruppo Bauli, e Guido Stratta, direttore del settore People & Organisation di Gruppo Enel, che esploreranno il tema anche dal punto di vista delle risorse interne alle aziende, oltre che in ottica consumer.
Leggi anche: Gli appuntamenti con le BreakfaStories per la brand reputation
BreakfaStories, come è cambiato l’approccio al marketing in pandemia
Rinunciare a campagne aggressive in favore di un approccio più legato all’empatia e allo stimolo conversazionale per un cambio di paradigma profondo in cui il concetto di gentilezza si estende oltre il semplice messaggio pubblicitario: questa è oggi la nuova frontiera del marketing. In un’era in cui i brand cercano di far tesoro del rinnovato intimismo post-pandemico e di costruire un nuovo rapporto con il consumatore, l’attenzione alle politiche commerciali e alle caratteristiche tecniche del prodotto si sposta verso un livello comunicativo più alto, entrando in relazione con la propria audience e realizzando una comunione di interessi e valori. Un ripensamento delle modalità di approccio e confronto in un mercato, motivato da un profondo cambiamento nella sensibilità dei consumatori, nel quale concludere la propria esperienza di marca con l’acquisto del prodotto non è più sufficiente né centrale.
Il valore della customer experience si gioca, oggi, nella costruzione di una relazione con il brand: una conversazione tutt’altro che superficiale, che riflette i valori cardine delle nuove generazioni e guarda con grande attenzione ai temi della sostenibilità, dell’impatto sociale, dell’uguaglianza, dell’inclusività. Questa è la rinnovata cornice in cui si inseriscono storytelling e branded entertainment: leve fondamentali per alimentare la connessione con il consumatore e accrescerne fiducia e coinvolgimento emotivo. La capacità espressiva dei brand, oggi, si sostanzia nella produzione di contenuti che non siano rivolti soltanto a proporre un prodotto nuovo, ma anche a raccontare la propria identità e la propria idea di mondo. Elementi centrali ed estremamente interessanti che saranno oggetto di approfondimento nel prossimo appuntamento con le BreakfaStories.