Agosto non è partito bene per le Borse. Dopo la settimana scorsa chiusasi con importanti correzioni a Wall Street, dove i titoli delle tech company (come Intel e Amazon) hanno perso terreno, sulla stampa si legge del Black Monday inaugurato dalla Borsa di Tokyo. Il Nikkei ha perso oltre il 12% a seguito del rialzo dei tassi di interessi deciso dalla Bank of Japan (il dato peggiore dal 1987).
Borse: come sta andando in Europa?
In mattinata Piazza Affari ha aperto in negativo del 4%, ma nelle ultime ore si sono parzialmente ridotti i cali sui listini del Vecchio continente. Milano ora viaggia a -2,9%, Parigi cala del 1,7%, Francoforte -2%, Londra -2% e Madrid -2,1%. A Piazza Affari i titoli più in sofferenza sono Nexi (-5,87%) e Saipem (-4,95%) con anche le banche che registrano importanti correzioni. Ci si attende inoltre un’apertura in calo da parte di Wall Street.
Come abbiamo scritto in mattinata, anche il settore cripto ha assistito a un crollo, con Bitcoin che ha perso oltre il 13% nelle ultime 24 ore. La situazione appare preoccupante, tanto che su Milano Finanza si avanza il paragone con la scia di eventi che portò alla crisi del 2008. I mercati affrontano poi un’incertezza globale dovuta alla situazione in Medio Oriente, dove ci si attende una reazione bellica dell’Iran all’uccisione da parte di Israele di Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas.