L’iniezione di denaro nella joint venture tra BMW, Daimler, Ford Motor Company e Volkswagen Group sarà necessaria per accelerare la costruzione di impianti ad alta potenza siti di caricamento per auto elettriche
Il fondo dei fondi BlackRock, da tempo deciso a dare una impronta green a tutti i suoi investimenti, ha annunciato di aver investito 700 milioni di euro in Ionity, joint venture con il compito di costruire un network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici e facilitare i viaggi a lunga distanza. Ionity è stata fondata da BMW, Daimler, Ford Motor Company e Volkswagen Group. L’iniezione di denaro sarà necessaria per accelerare la costruzione di impianti ad alta potenza siti di caricamento.
I dettagli dell’operazione BlackRock – Ionity
L’investimento di BlackRock in Ionity ne fa il primo azionista dell’impresa al di fuori dell’industria automobilistica, evidenziando il crescente interesse nel settore dei veicoli elettrici, che non copre solo la produzione di automobili ma anche infrastrutture vitali.
Leggi anche: General Motors entra nella startup di barche elettriche Pure Watercraft
L’investimento di Blackrock, consentirà a Ionity di quadruplicare il numero di punti di ricarica ad alta potenza da 350 kilowatt a 7.000 entro il 2025, fanno sapere da Munich. Fondata nel 2017 per accelerare l’installazione di stazioni di ricarica lungo le autostrade europee, Ionity gestisce ora più di 1.500 punti di ricarica in 24 Paesi.
“È l’abbinamento tra il settore dell’energia e della mobilità in particolare che lo rende una risorsa interessante”, ha affermato il CEO di Ionity, Michael Hajesch. L’investimento di BlackRock permetterà a Ionity di cercare altri produttori per il suo hardware, che finora è stato costruito principalmente da ABB e dall’australiana Tritium, come parte del piano di espansione.