Da CertiDeal, marketplace attivo sugli smartphone ricondizionati, qualche dritta per uno shopping sereno
Domani, venerdì 18 novembre, torna una nuova edizione del Black Friday, il Natale in anticipo per consumatori (e aziende) all’insegna di sconti e occasioni su una sterminata varietà di prodotti. Dagli elettrodomestici agli utensili per la casa, dai videogiochi fino agli smartphone. Ed è proprio rispetto ai cellulari che abbiamo trovato lo spunto per tornare a parlare di un nuovo trend che sta interessando anche il mercato italiano. Ci riferiamo ai ricondizionati, ovvero iPhone, Samsung e molti altri device a cui è stata data una seconda vita, con risparmi notevoli (sia lato portafoglio, sia lato ambiente). Per conoscere di più il fenomeno avevamo intervistato Salvatore Macrì, country manager di CertiDeal, azienda francese attiva anche in Italia con un marketplace verticale sui cellulari ricondizionati. In occasione dell’appuntamento sovrano dello shopping, CertiDeal ha avanzato sei consigli per evitare
Leggi anche: Black Friday e Natale: con l’inflazione meglio guardare ai ricondizionati
Occhio al protocollo del sito
Non ci si fa quasi mai caso, ma è un elemento che deve attivare il campanello di allarme quando si fanno acquisiti online: il protocollo delle pagine deve essere criptato “https” e non il semplice “http” . Anche le sezioni delle condizioni generali di vendita e le menzioni legali aiutano a garantire l’affidabilità del sito di riferimento. Infine, può rivelarsi molto utile controllare le recensioni dei clienti su siti specializzati come Trustpilot o verificare le pagine social aziendali.
Leggete bene e con calma le schede prodotto
Un altro elemento importante per proteggersi dalle truffe durante il Black Friday (e oltre) è la presentazione delle schede prodotto. In alcuni casi informazioni importanti come lo stato della batteria, la qualità estetica dei prodotti, i tempi di spedizione possono essere omesse (altro campanello d’allarme). Sconti troppo belli per essere veri sono spesso truffe.
Perché non chiamare il servizio clienti?
Acquistando online non bisogna scordarsi di dare un’occhiata ai contatti del servizio clienti: devono essere ben visibili sul sito e con riferimenti come email, live chat, telefono e social. Il consiglio, in caso di dubbi, è di contattare direttamente il servizio clienti in modo da verificare i tempi di risposta e il supporto fornito.
Metodi di pagamento tracciati
I metodi di pagamento come bonifici e ricariche di prepagate rendono quasi impossibile il rimborso in caso di problemi: affidarsi a siti che garantiscono la possibilità di utilizzare metodi di pagamento sicuri e controllati è fondamentale. Per citarne alcuni sicuri ed evitare truffi al Black Friday ci sono carte di credito Visa, MasterCard, Amex, PayPal, Amazon Pay, Klarna.
Occhio alla garanzia
Attenzione alla durata della copertura della garanzia – nel caso di CertiDeal è di 24 mesi – e che venga messo in chiaro come richiederla e attivarla. In linea di massima, una garanzia e un recesso prolungato (solitamente 14 giorni) sono sinonimo di affidabilità del venditore.
Specialista o semplice rivenditore?
Nel mercato dei ricondizionati esistono 2 tipi di operatori: da una parte, gli specializzati che gestiscono tutta la filiera e che ricondizionano internamente i dispositivi; dall’altra, i semplici rivenditori che si affidano a terzi, localizzati in varie parti del mondo e fanno solo da intermediari. Potersi affidare a degli specialisti permette di avere un filo diretto con il venditore e un contatto dedicato in caso di richiesta di assistenza, garanzia o attivazione del diritto di recesso.