Bitcoin, la criptovaluta più famosa al mondo, ha superato nelle scorse ore il valore di 99mila dollari. Il traguardo simbolico dei 100mila dollari si avvicina, con la stampa di tutto il mondo che nelle ultime settimane ha collegato il rally al convinto sostegno del presidente eletto Donald Trump all’asset digitale. Come riporta Atlas21 il prossimo inquilino della Casa Bianca starebbe valutando l’ipotesi di introdurre un cripto advisor all’interno del proprio team.
Bitcoin, cosa significano gli occhiali laser?
Negli scorsi anni il racconto del fenomeno Bitcoin ha riguardato da vicino anche quello che succedeva sui social. Uno dei fenomeni più noti è quello dei laser eyes, occhi laser, che diversi profili su Twitter (poi diventato X) hanno inserito modificando la propria immagine profilo.
Michael Saylor, fondatore di MicroStrategy, una delle società che ha investito di più in Bitcoin, è uno di quelli che ha adottato la scelta dei laser eyes. Modificare la foto in questa maniera significa riconoscersi pubblicamente non soltanto come un sostenitore dell’asset digitale, ma anche credere che toccherà, prima o poi, il valore dei 100mila dollari. Una volta che il valore sarà raggiunto – a breve, a quanto pare – come cambieranno le immagini profilo?
Bitcoin in Italia: che succede?
Nel frattempo in Italia è stato depositato un emendamento alla manovra 2025 per correggere l’aumento dell’imposta sulle plusvalenza da Bitcoin e cripto proposto nella bozza della Legge di Bilancio e che aveva suscitato parecchie critiche. Invece di passare dal 26% al 42% – cifra immaginata in origine – il Parlamento propone di innalzarla al 28%.