In collaborazione con |
Segui la diretta dell’evento Assobiotec Federchimica in partnership con StartupItalia
Il progetto “Biotech, il futuro migliore – Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l’Italia” – promosso da Assobiotec Federchimica con il supporto di StartupItalia – arriva alle battute finali con un grande evento, che si terrà oggi, a Roma, ma potrà essere seguito anche in diretta streaming sulle piattaforme di StartupItalia e Assobiotec.
Un evento, finalmente anche in presenza, per parlare di come l’innovazione sia fondamentale per guardare a un futuro più sano e sostenibile per noi e per il pianeta che ci ospita. Ma anche di come l’innovazione biotecnologica possa costituire una delle leve strategiche per il rilancio economico e occupazionale del nostro Paese.
Il settore biotech, secondo quanto emerso dall’ultimo rapporto annuale Assobiotec-Federchimica ed ENEA, conta più di 700 imprese attive in Italia, con un fatturato totale di oltre 11 miliardi di euro. E già oggi è motore di innovazione per le scienze della vita e la bioeconomia che, sommati, valgono circa il 20% del PIL nazionale.
Non solo: secondo le stime dell’OCSE, si prevede che nel 2030 le biotecnologie avranno un peso enorme nell’economia mondiale: saranno, infatti, biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% dei prodotti agricoli, il 35% dei prodotti chimici e industriali, arrivando a incidere, complessivamente per il 2,7% del PIL globale.
“Biotech: il futuro migliore”: il progetto
Inaugurato nel 2020 con lo scopo di far conoscere le enormi potenzialità offerte da questo settore industriale, nel 2021 il progetto si è mosso in una logica di continuità, mirando ad aggiornare e approfondire il Piano di proposte elaborato nel 2020, allineandolo con il nuovo PNRR, così da renderlo ancora più pragmatico e azionabile, e fornire un reale strumento operativo per i decisori nazionali e regionali.
Vista la necessità di diffondere la consapevolezza delle potenzialità di queste tecnologie, il progetto ha previsto il mantenimento del confronto costante e diretto con le figure istituzionali e gli stakeholder di riferimento, per costruire insieme una visione comune e, tramite diverse iniziative, una comunicazione più divulgativa, destinata al grande pubblico.
A livello operativo, tra marzo e settembre, si sono tenuti quattro tavoli tecnici di lavoro, a porte chiuse, dedicati a “Ecosistema, Scienze della Vita e Bioeconomia”, con il coinvolgimento di esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, testimoni di best practice e imprenditori del mondo biotech.
Al termine di ogni tavolo di lavoro, i risultati del confronto e gli indirizzi emersi sono stati raccolti e sintetizzati in “Quaderni”, presentati ai media e alle istituzioni in occasione di tre puntate speciali di StartupItalia Live, alle quali hanno partecipato diversi ospiti, moderati da Giampaolo Colletti, manager e giornalista su molte testate nazionali, tra cui anche StartupItalia.
Appuntamento alle dieci
Oggi, a partire dalle 10.00 e fino alle 17.00, si compie dunque l’ultima tappa della seconda edizione del progetto “Biotech, il futuro migliore”. Un evento phygital, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid, che avrà luogo a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, e potrà essere seguito sia sul sito di StartupItalia che quello di Assobiotec, nonché su tutte le loro piattaforme social.
Una giornata evento, all’insegna dell’innovazione, divisa in quattro parti, ognuna suddivisa a sua volta in tre momenti: “ispirare il futuro migliore”, “progettare il futuro migliore”, “realizzare il futuro migliore”. A condurre la giornata sarà Giampaolo Colletti, accompagnato da Anna Gaudenzi, direttrice di StartupItalia, Gianluca Dotti, giornalista scientifico, e Florencia Di Stefano-Abichain, conduttrice radiofonica e podcaster professionista, che ha condotto anche “Next Generation Talk”, la serie di podcast realizzata nell’ambito del progetto “Biotech, il futuro migliore”, per raccontare le biotecnologie attorno a noi.
I temi e il programma della giornata
Ore 10.00 Welcome
con Riccardo Palmisano, Presidente Assobiotec Federchimica
Ore 10.10 Innovare per prevenire e curare
Modera Anna Gaudenzi – StartupItalia
Ispirare il futuro migliore
con Alec Ross, esperto di politiche tecnologiche e dell’innovazione, imprenditore, autore di “I Furiosi Anni Venti”, consulente dell’Amministrazione Obama
Progettare il futuro migliore
Talk con:
Maria Rescigno, Vice Rettore e delegato per la ricerca Humanitas University, e fondatrice Postbiotica
Pierluigi Paracchi, co-founder e CEO Genenta Science
Giorgio Metta, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia, IIT
Realizzare il futuro migliore
Talk con:
Luigi Boano, Vice Presidente Assobiotec Federchimica
Giuseppe Ippolito, Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione del Ministero della Salute
Quattro chiacchiere con i ‘Divulghers’ Stefano Bertacchi, biotecnologo industriale e divulgatore scientifico, e Ruggero Rollini, comunicatore della scienza
Ore 11.30 Innovare per salvare noi stessi e il pianeta
Modera Gianluca Dotti – giornalista scientifico
Ispirare il futuro migliore
con Daniele Guadagnolo, Italian Delegate at Youth4Climate, Youth Leader at UN Conference on Trade and Development
Progettare il futuro migliore
Talk con:
Cosimo Masini, CEO DND Biotech
Maria Rosaria Plutino, fondatrice Athena Green Solutions
Giovanna Sotgiu, fondatrice Kerline
Realizzare il futuro migliore
Talk con:
Elio Cosimo Catania, Consigliere economico del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Sara Roversi, fondatrice Future Food Institute
Elena Sgaravatti, Vice Presidente Assobiotec Federchimica
Quattro chiacchiere con i ‘Divulghers’ Stefano Bertacchi e Ruggero Rollini
Ore 14.30 Innovare per competere
Modera Giampaolo Colletti
Ispirare il futuro migliore
con Alessandro Vespignani, Sternberg Distinguished University Professor, Northeastern University
Progettare il futuro migliore
Talk con:
Alessandra Biffi, fondatrice Altheia Science e Professore ordinario Università di Padova
Lucio Rovati, CEO e Chief Scientific Officer Rottapharm Biotech
Marco Simoni, Presidente Fondazione Human Technopole
Riccardo Palmisano, Presidente Assobiotec Federchimica
Quattro chiacchiere con i ‘Divulghers’ Stefano Bertacchi e Ruggero Rollini
Ore 15.30 La scienza che verrà, il lavoro che sarà
Modera Florencia Di Stefano-Abichain – content creator, autrice e speaker radiofonica
Messaggio della ministra Elena Bonetti, Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia
Ispirare il futuro migliore
Alessia Soru, Women & Tech Young Ambassador
Presentazione indagine “Quale futuro per le competenze nel settore biotech” di EY, Frezza & Partners, ManpowerGroup con Alessandro Testa, Jefferson Wells Director – ManpowerGroup e Carlo Chiattelli, Associate Partner – EY Advisory
Talk con:
Marcello Cattani, Country Lead, President & Managing Director Sanofi Italia
Germano Albano, Group HR Manager – Selezione Formazione Sviluppo, Novamont
Maria Carla Gilardi, Delegata del Ministro dell’Università e della Ricerca
Amelia Parente, HR, Communications & Transformation Director Roche
Ore 16.30 Assobiotec Media Award e Closing Conference
con assegnazione del premio giornalistico a Roberta Villa, giornalista e divulgatrice scientifica.
Un premio alla capacità di raccontare tematiche complesse, rendendole accessibili al grande pubblico, che vuole richiamare all’attenzione il valore della corretta informazione della scienza, indispensabile strumento di progresso e di benessere. Un riconoscimento a chi concretamente si adopera per favorire una comunicazione priva di superficialità. A consegnare il premio sarà il presidente di Assobiotec Federchimica, Riccardo Palmisano.
La Biotech Lounge con i protagonisti del settore
Vi aspettiamo anche nella Biotech Lounge, aperta tutto il giorno nel foyer dell’Auditorium, dove saranno presenti diversi corner per dialogare con:
Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, parte di Federchimica, e i referenti di imprese associate, come Abbvie, Alexion, Alfasigma, BMS, Diasorin, Gilead, Irbm, NcNbio, Novamont, Roche, Rottapharm Biotech, Sanofi, Takeda, Takis Biotech, UCB Pharma. In questo corner, sarà così possibile conoscere direttamente le imprese biotech più importanti del Paese (e non solo), scoprire i ruoli e le competenze più richieste nel settore, e come fare impresa in Italia;
Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, per un focus su incentivi e bandi per startup;
Jobadvisor, società che si occupa di orientamento al lavoro e alla formazione per studenti universitari, giovani laureati e giovani professional. Un corner per scoprire il Job Pharma Day e sottoporre il proprio curriculum vitae a una revisione;
StartupItalia, la più grande community dell’innovazione, per presentare la propria startup e scoprire in anteprima come entrare in UpBase, la prima piattaforma italiana che favorisce l’incontro tra startup e investitori;
Women & Tech, l’Associazione Donne e Tecnologie, per incontri one-to-one sulle opportunità offerte dalle biotecnologie in tutti i loro colori. In questo corner, infatti, senior dal mondo del management e dell’imprenditoria incontreranno studenti, neolaureati e dottorandi, assieme alle Women Young Ambassador, che avranno il ruolo di facilitare l’interazione e favorire la comprensione delle opportunità sostenibili che le biotecnologie possono offrire in risposta alle urgenti richieste di soluzioni per la salute dell’uomo e dell’ambiente.