Il marchio asiatico delle auto elettriche ora vale 13 miliardi di dollari. Tra i sostenitori del round, anche il maxi produttore cinese di batterie CATL
Zeekr, il brand cinese specializzato in automobili elettriche di proprietà di Geely Automobile Holdings, ha raccolto 750 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento guidato anche da cinque nuovi investitori. Un traguardo che porta la società a una valutazione, oggi, di 13 miliardi di dollari. Zeekr ha dichiarato di voler impiegare i proventi del round per sostenere la ricerca tecnologica e l’espansione del brand a livello globale.
Leggi anche: La proptech Metacasa incassa un seed round da 425 mila euro
Chi ha investito in Zeekr
Tra i nuovi investitori nel noto brand di auto elettriche cinese ci sono Amnon Shashua, CEO e fondatore della società di tecnologia di guida autonoma Mobileye Global (MBLY.O) – di proprietà di Intel Corp (INTC.O) – e Yuexiu Industrial Fund, il comparto investimenti del governo municipale della città di Guangzhou. Tra i sostenitori del round, anche il produttore cinese di batterie CATL, che già aveva investito in Zeekr.
Zeekr X, l’ultima novità del brand cinese
Pochi giorni fa la società ha lanciato Zeekr X, il crossover elettrico fratello della Smart #1. L’auto elettrica del gruppo Geely si distingue per una linea particolarmente giovane e dinamica. Presenta la stessa ossatura della Smart#1 e della Volvo XC30, con potenza fino a 428 Cv e arriverà in Europa quest’anno (secondo quanto dichiarato dal costruttore tra aprile e maggio con priorità ai Paesi nordici come Norvegia, Paesi Bassi e Svezia, dove le auto elettriche sono più diffuse).
Zeekr è nata proprio con l’obiettivo di lanciare sul mercato auto elettriche pensate per un pubblico giovane. L’ultima novità proposta dal costruttore asiatico, la Zeekr X, è il terzo modello in assoluto. Segue la berlina Zeekr 001 e la monovolume Zeekr 009: entrambe arriveranno in Europa entro la fine dell’anno. Per 445 cm. di lunghezza, 183 di larghezza e 157 in altezza, con un passo di 275 cm., Zeekr X si colloca nel segmento medio. è un’elettrica con una carrozzeria spigolosa e uno stile dinamico che strizza l’occhio ai crossover. I fari anteriori si sviluppano in verticale e seguono le nervature del cofano. Passaruota bombati, tetto a contrasto nero e terzo volume rastremato. Particolare il posteriore, dove è presente un lunotto di dimensioni ridotte. Il costruttore cinese ha dichiarato che la versione top della X è in grado di scattare da 0 a 100 in soli 3 secondi.