In questi giorni è in arrivo l’accredito di gennaio dell’assegno unico universale per i figli, che spetta a tutte le famiglie che hanno fatto richiesta. Per quanto riguarda il 2025, chi già beneficia del sostegno economico dovrà però effettuare il rinnovo attraverso un semplice passaggio sul portale dell’INPS.
Assegno unico: cosa fare per il rinnovo del 2025
Per le famiglie che già lo percepiscono, il rinnovo per il 2025 deve essere effettuato entro il 28 febbraio. Basterà inserire l’Isee 2023 sul portale Inps per aggiornare l’importo mensile che sarà in seguito erogato. In caso contrario verrà riconosciuto l’importo minimo. Se comunque aggiornato entro il 30 giugno l’Inps riconoscerà tutti gli arretrati. Non bisogna dunque fare una nuova domanda per ricevere il sostegno se già si è beneficiari.
Quali sono le novità dell’assegno unico nel 2025
Ci sono alcune novità per quanto riguarda la misura, introdotte dalla legge di Bilancio. Anzitutto l’assegno unico non viene più calcolato ai fini dell’Isee e questa è una buona notizia per chi beneficia del bonus nido; la procedura online per fare domanda è stata poi semplificata..