Avviata nel 2019, la collaborazione dovrebbe terminare entro massimo 15 mesi. Circola l’ipotesi di American Express come “sostituta”
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal e altre testate americane Apple avrebbe inviato una comunicazione alla banca d’investimento Goldman Sachs, in cui riferisce di voler chiudere la partnership che la scorsa primavera era stata ampliata con l’introduzione del conto risparmio riservato ai clienti Apple. Le tempistiche non sarebbero immediate: per cessare le attività occorrerebbero dai 12 ai 15 mesi. Se dovesse essere confermata si tratterebbe della fine di una delle più importanti collaborazioni in essere tra una Big Tech e un colosso bancario. Come fa notare CNBC, a questo punto Apple dovrebbe essere alla ricerca di un nuovo partner finanziario per Apple Card.
La partnership ha dovuto confrontarsi con diversi problemi, a partire dalle indagini da parte delle autorità su presunte discriminazioni di genere da parte degli algoritmi di Goldman Sachs nello stabilire i limiti alle carte di credito Apple. Come riepiloga Silicon Republic, la collaborazione tra i due soggetti risale al 2019, quando è stato battezzo il servizio di carte di credito a cui si è aggiunto nel 2023 il conto risparmio. Di recente questa offerta aveva registrato il valore di 10 miliardi di dollari in deposito. Nel frattempo sta circolando il nome di American Express come possibile sostituta di Goldman Sachs.