Se l’Assemblea darà la propria approvazione, la presidenza di Tim passerà da Salvatore Rossi ad Alberta Figari, il nome scelto dal Consiglio di Amministrazione. Il profilo è tra quelli indicati in una lista di 15 candidati, composta anche da Pietro Labriola, proposto come amministratore delegato, Giovanni Gorno Tempini, Paola Camagni, Federico Ferro Luzzi, Maurizio Carli e Domitilla Benigni.
Leggi anche: Quel filo rosso che lega arte e tecnologia. Un nuovo Rinascimento italiano è possibile?
Il profilo di Alberta Figari
Partner di Legance Avvocati Associati, Alberta Figari è un avvocata che si è specializzata in operazioni di M&A e corporate finance come acquisizioni, joint venture, offerte pubbliche di acquisto, operazioni di equity capital market tra cui aumenti di capitale e IPO.
Come si legge sul sito della società, è stata membro del Consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali per 3 mandati consecutivi (dal 2013 al 2022) rivestendo il ruolo di Presidente del Comitato Controllo e Rischi e, per singoli mandati triennali, anche il ruolo di Presidente del Comitato Parti Correlate, di membro del Comitato Nomine e Remunerazione e di membro del Comitato Governance e Sostenibilità.
Alberta Figari ha anche maturato esperienza in ambito aziendale per quei processi inerenti i cambi generazionali, assistendo gruppi famigliari. Per l’area di pratica Equity Capital Markets è classificata nella categoria Hall of Fame da The Legal 500 e in Band 1 da Chambers and Partners. Per più di 20 anni è stata infine Partner dello studio legale Clifford Chance.