Servirebbe molto tempo prima di togliere dalla circolazione tutte le monete. Si stima che in Gran Bretagna ne circolino 27 miliardi. Ma come si legge sulla BBC quest’anno il Tesoro ha deciso di non ordinare più nuove monete alla Royal Mint, la Zecca Reale, proprio perché ce ne sarebbero a sufficienza. Secondo le statistiche il 39% degli adulti d’Oltremanica riesce a fare a meno del contante per buona parte dei propri acquisti quotidiani, anche se il numero di persone che pagano soltanto in contante è aumentato per la prima volta da quattro anni (sono circa un milione e mezzo).
Una vita senza monete
Non è la prima volta che in Gran Bretagna il Tesoro sospende temporaneamente la produzione di monete. Quelle da 2 e 20 pence non sono state coniate per diversi anni. La situazione è senz’altro frutto anche della diffusione dei pagamenti digitali. Le nuove generazioni utilizzano smartphone e wearable per pagare. Come si legge sul Guardian i funzionari del Tesoro starebbero sondando diverse opzioni, tra cui anche quella di abolire gradualmente tutte le monete in circolazione.
Leggi anche: Pagamenti digitali, a che punto siamo secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano
Nel mondo sono diversi i Paesi che stanno affrontando la transizione al modello cashless: la Svezia è un Paese dove la quasi totalità della popolazione dispone di carte di pagamento e stando a diversi osservatori è l’economia più vicina a raggiungere l’obiettivo di addio al contante; seguono poi altri Stati come Norvegia, Finlandia e Paesi Bassi.