Gentiloni: “Pima banca nazionale di promozione a divenire partner consultivo nell’ambito di InvestEU, segna una pietra miliare nel cammino per far conoscere e usare il programma in tutta l’UE”
Cassa Depositi e Prestiti è il primo istituto nazionale di promozione a diventare partner consultivo dell’Ue nel programma InvestEu, dedicato all’accesso ai finanziamenti delle Pmi europee nei campi della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità. La Commissione europea e Cdp hanno siglato un accordo da 6,7 milioni di euro per l’offerta di servizi di consulenza a progetti di carattere infrastrutturale e sociale. La firma “segna una pietra miliare nel cammino per diffondere InvestEu in tutta l’Ue”.
Il programma InvestEU si compone di tre strutture: Fondo, Polo di Consulenza e Portale. Con una garanzia di bilancio dell’UE di circa 26 miliardi di euro a favore delle operazioni di finanziamento, il Fondo ha l’obiettivo di mobilitare oltre 370 miliardi di investimenti aggiuntivi entro il 2027 all’interno della UE. Successore dell’Investment Plan for Europe, InvestEU prevede che il Gruppo BEI (BEI e FEI) sosterrà investimenti che beneficeranno del 75% della garanzia del bilancio europeo, mentre il rimanente 25% andrà a copertura degli investimenti effettuati da istituti nazionali di promozione, come appunto CDP, e da istituzioni finanziarie internazionali attive in Europa.
L’accordo Ue-Cdp
L’accordo siglato, che mobiliterà risorse per 6,7 milioni di cui 5 milioni provenienti dal budget europeo e circa 1,7 milioni dalla stessa CDP, riguarda in particolare l’attività di consulenza, centrale per lo studio di progetti bancabili e in linea con gli obiettivi delle politiche europee. CDP potrà quindi: fornire ad autorità e promotori pubblici e privati servizi di advisory per progetti di sviluppo di opere infrastrutturali strategiche; favorire l’attrazione di risorse private (Market Development); sostenere il rafforzamento delle competenze amministrative e istituzionali per le gestioni finanziarie e gli aspetti normativi (Capacity Building).
Commissione UE e CDP, inoltre, stanno lavorando congiuntamente per estendere la collaborazione alle altre strutture del Piano InvestEU.
Paolo Gentiloni, Commissario UE per l’Economia, ha dichiarato: “La firma segna una pietra miliare nel cammino per far conoscere e usare il programma in tutta l’UE. Con Cassa Depositi e Prestiti come partner locale – ha aggiunto l’ex premier -, offriremo servizi di consulenza mirati per contribuire alla pianificazione e all’attuazione di importanti investimenti in infrastrutture pubbliche e sociali e nello sviluppo sostenibile”.
Today the @EU_Commission and the 🇮🇹 Italian national promotional institution Cassa Depositi e Prestiti signed a €6.7 million agreement to provide advisory support to infrastructure and social investment projects under #investEU. 👏
ℹ️ Learn more: https://t.co/lM81Kz3UTT pic.twitter.com/9nF0j271E5
— EU Economy & Finance (@ecfin) July 5, 2022