Ha sede in Nevada e ha dato il via alla vendita di 100 milioni di azioni. Ecco cosa sappiamo
Elon Musk è l’amministratore unico di X.AI, società di cui si è iniziato a parlare nei giorni scorsi dopo che diverse testate ne hanno documentato la costituzione nello Stato USA del Nevada. Il nome di questa azienda suggerisce che la società dovrebbe occuparsi di intelligenza artificiale, argomento caro a Elon Musk che nelle scorse settimane si era unito a un gruppo di imprenditori ed esperti per chiedere uno stop di sei mesi allo sviluppo di qualsiasi software per consentire, ad esempio, alle autorità di normare il settore.
Da anni Musk teme lo strapotere dell’AI, ma ne è al tempo stesso uno dei suoi più importanti investitori. Ha dato vita insieme a Sam Altman, Ceo di OpenAI, alla realtà oggi più famosa del comparto grazie al successo di ChatGPT. Dal 2018 Musk non ha più alcuna azione di OpenAI (le avrebbe vendute a Microsoft, che intanto ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI). Con X.AI vuole rimediare ai suoi sbagli passati o competere su un terreno dal quale non vuole rimanere escluso?
Di X.AI si sa pochissimo, ma il fatto che uno degli uomini più ricchi al mondo sia così sensibile al tema dell’intelligenza artificiale suggerisce che potremmo sentirne parlare in futuro. Come ha riportato il Wall Street Journal, l’azienda ha autorizzato la vendita di 100 milioni di azioni. Nel 2019 Musk e il Founder di Alibaba Jack Ma sono stati i protagonisti di una chiacchierata in pubblico a Shanghai, durante la quale l’imprenditore sudafricano ha espresso tutti i propri dubbi e timori sugli scenari futuri in cui l’AI sarà sempre più potente.
Leggi anche: Chi è Mira Murati, tra i super esperti di AI che hanno creato ChatGPT
Forse è anche per questo che, tra le varie imprese, Musk ha anche Neuralink, biotech che sta cercando di ottenere tutte le autorizzazioni per poter procedere al test sull’uomo del suo chip da impiantare nel cervello. Test precedenti sono stati sorprendenti e hanno dimostrato che la forza del pensiero può fare cose notevoli. La X della nuova azienda di Elon Musk è l’ennesima che si ritrova nella carriera dell’imprenditore, partito alla fine del secolo scorso con X.com.