L’azienda del trasporto pubblico su rotaia dà l’ok (dopo 4 nazioni Ue) a integrare i biglietti online con gli altri operatori nel sistema creato dalla startup londinese Loco2. Ci sarà un solo biglietto per viaggiare in Europa
Trenitalia stringe una partnership con la startup londinese Loco2 che consente la prenotazione online di biglietti per viaggiare in tutta Europa. Loco2 è riuscita ad integrare sei sistemi di prenotazione online di biglietti tra Inghilterra Francia, Spagna, Germania e Italia. Da febbraio sarà dunque possibile viaggiare da Londra a Napoli con una sola prenotazione online, senza doversi più spostare da portale a portale. L’accordo, secondo quanto riportato da TechCrunch, sarà rivelato pubblicamente il 3 marzo. Qualche mese fa invece Loco2 aveva già stretto un accordo con Italo per offrire lo stesso servizio.
L’azienda italiana del trasporto su rotaie è stata l’ultima ad essersi affidata a Loco2, dopo i servizi di trasporto e di prenotazione di biglietti online di Regno Unito, Fracia, Spagna e Germania. «Trenitalia ha consolidato la nostra posizione di leader in questo settore» ha detto il confounder di Loco2 Jamie Andrews. «E la cosa che ci rende più orgogliosi è che abbiamo fatto questo senza aver mai avuto il supporto di venture capitalists diversamente dai nostri diretti competitors (CapitaineTrain e SilverRail, ndr)».
Loco2 ha deciso sin da subito di concentrarsi solo sul trasporto su rotaie a livello internazionale. Non ha mai cercato di integrare offerte diverse (come ad esempio hanno fatto Rome2Rio e GoEuro, individuando in questa scelta una strategia di crescita precisa. «Abbiamo avuto una crescita enorme lo scorso anno e siamo sicuri che il 2015 sarà ancora più positivo visto che possiamo vantare la copertura dell’intera Europa» continua Andrews.
Loco2 ha raccolto lo scorso anno circa un milione di sterline in seed funding da diversi business angels (tra cui Angelo Investment Network). A breve verrà rilasciata un’app per iOs e Android, mentre nuovi accordi con altri operatori nazionali saranno rivelati nei prossimi mesi.