L’hanno creata tre ragazzi di Venezia, il programma cileno per le startup crede in loro che volano a Santiago per crescere e fare affari
E’ un po’ il sogno dei runner. Dei pendolari alla guida. Dei motociclisti (almeno quelli che vogliono tenersi informati, o leggere un libro). Tre sartupper veneziani hanno lanciato una app, si chiama Lectios riesce a leggere i testi online, trasformando news, articoli, post, documenti e informazioni in tracce audio. L’app è scaricabile dal sito Lectios.com. E al momento è disponibile solo per Android, ma arriverà presto anche per iOS.
Le tre menti dietro Lectios sono Jacopo Penso, Tommaso Cardone e Francesco Pra Levis. Cardone è uno sviluppatore con la passione della corsa. Chi corre sa quanto sia difficile, per meglio dire impossibile correre e leggere un testo. Anche su device. Per lui era un modo per trovare una soluzione ad un problema concreto: non farsi arretrati col lavoro e tenersi in forma. Da qui l’idea di sviluppare un sistema per trasformare in audio i testi scritti.
2014 mettono su la startup. A settembre fanno l’applicazione per Star-Up Chile, il programma di accelerazione lanciato nel 2010 con l’obbiettivo di portare lì talenti da tutto il mondo. A dicembre arriva la selezione e partono per Santiago. Come da programma Startup Chile gli consentirà sei mesi di incubazione, il visto di lavoro di un anno e un finanziamento grant (simile a una borsa di studio) di 35 mila dollari. Con la promessa di crescere lì.