Prima operazione internazionale per TIM Ventures, la società del gruppo Telecom Italia nata nel 2014 e dedicata a investimenti seed.
Prima operazione internazionale per TIM Ventures, la società del gruppo Telecom Italia nata nel 2014 e dedicata a investimenti seed (compresi tra 50.000 e 500.000 euro) in startup innovative in ambito digital, internet, mobile e green tech.
Dopo i quattro investimenti effettuati negli ultimi tre mesi (Pedius, Wiman, Eco4Cloud, Oilproject), TIM Ventures ha perfezionato la propria adesione al Syndicate Investors lanciato da Gil Dibner sulla celebre piattaforma che sta rivoluzionando tutta la Venture Capital industry, Angel List, fondata da Naval Ravikant, tra le figure chiave e più influenti della Silicon Valley.
Gil Dibner, Kauffman Fellow e partner della top VC firm DFJ Esprit, ha fin qui raccolto circa 500.000 dollari con un programma molto ambizioso: “This AngelList syndicate will back European and Israeli companies driven by technology with global ambitions. The goal is to participate in VC-style rounds (ideally syndicated with top-tier investors) and to make sure the company is adequately financed to reach a meaningful milestone”.
L’impegno di TIM Ventures nel syndicate è di circa 100.000 dollari che verranno articolati in un massimo di 5 deal per anno su startup europee e israeliane che dimostreranno di possedere tecnologie disruptive e ambizioni globali. Gli investimenti verranno perfezionati secondo una “Bridge to America Strategy”, che prevede la presenza di fondi di Venture Capital USA top tier nel meccanismo che attiva il coinvestimento.
Costruire un Bridge to America
“Gil Dibner, oltre che un fellow Kauffman – ha dichiarato Salvo Mizzi, CEO TIM Ventures – è un ’High Flier’, che unisce alla lunga e grande esperienza e ai risultati, una conoscenza profonda dei meccanismi con cui il capitale di rischio americano ha smesso di fluire verso l’Europa, fermandosi principalmente in UK e Irlanda. La sua ambizione di costruire un ’Bridge to America’ per le migliori startup europee e israeliane è una via intelligente per la creazione di valore e innovazione che torni ad avere respiro e scala globali”.
Con questa prima operazione internazionale, TIM Ventures, di recente entrata anche nel Global Investor Network di Endeavor con partner del calibro di Accel o Intel Capital, prosegue nel percorso di crescita e di internazionalizzazione del nostro ecosistema innovativo e muove per diversificare il proprio portfolio in chiave globale.
Reblog da TimVentures