Reply ha sviluppato alcuni acceleratori che indirizzano l’utilizzo della Blockchain Technology in diversi casi d’uso: IoT (Internet of Things); Proprietà; Votazioni; Ticketing e Coupon
Reply, specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali, presenta i primi acceleratori sulla Blockchain Technology sviluppati dal proprio Competence Center Europeo, un nucleo di professionisti altamente specializzati in grado di supportare l’industry del Fintech nel percorso di comprensione ed analisi delle potenzialità della Blockchain e nella sperimentazione di queste nuove tecnologie attraverso acceleratori abilitanti lo sviluppo di soluzioni di business.
Blockchain è un nuovo paradigma che rivoluziona profondamente il sistema economico modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia. Il Reply Blockchain Competence Center da un anno sta osservando il mercato e dalle analisi effettuate emergono alcuni fatti salienti: gli investimenti nel Fintech si stanno sempre più focalizzando su idee basate sulla blockchain technology; le 42 più importanti banche internazionali si sono unite in un’iniziativa R3 che vuole definire standard de facto per l’utilizzo della blockchain in ambito interbancario; alcune delle principali borse internazionali stanno sperimentando la blockchain come nuovo framework di base per il sistema borsistico; le banche centrali e i normatori a vari livelli stanno lavorando alacremente per inquadrare e regolamentare le cryotocurrency basate su blockchain technology.
In questo scenario Reply ha deciso di investire ed ha sviluppato alcuni acceleratori che indirizzano l’utilizzo della Blockchain Technology in diversi casi d’uso, in particolare negli ambiti:
IoT (Internet of Things), dove gli oggetti utilizzano la blockchain per gestire l’autenticazione e l’integrità della messaggistica tra loro al fine di rendere l’utilizzo di un network di IoT sicuro e affidabile;
Proprietà: blockchain accelerator gestisce il cambio di proprietà, ovvero il passaggio di proprietà di un bene qualsiasi sia esso digitale che fisico (ad es. auto, titoli, case..) attraverso la scrittura nel registro della blockchain di una transazione ove risultano certi e immodificabili l’identità del venditore e dell’acquirente, l’identificatore univoco del bene e la marca temporale;
Votazioni: in ambiti dove è richiesta elevata trasparenza e sicurezza, quali le votazioni a scrutinio pubblico (ad es. per esprimere una preferenza in un sondaggio), la Blockchain Technology utilizza le cryptomonete per garantire sia la certezza del voto e sia la trasparenza dello scrutinio;
Ticketing e Coupon: la creazione, gestione e vendita di ticket e coupon utilizza la Blockchain Technology, ove l’interoperabilità tra enti/partner, necessaria per avere massa critica nella creazione di ticket/coupon e per l’utilizzo/redemption ovunque, è basata sullo standard di accesso al registro blockchain che è open-source, quindi affidabile, a basso costo e sicura.
Particolarità del Competence Center Reply sulla Blockchain Tehcnology è il modello esteso che si basa sulla capacità di aggregare giovani talenti per lavorare e sviluppare idee volte a creare acceleratori e modelli utilizzabili ai fini di business. Reply ha sviluppato i primi acceleratori Blockchain potendo contare su nuove competenze multidisciplinari in ambiti Fintech, Security e Payments come professionisti in Blockchain Design and Architecture, Smart Contract, Mining Technique, Block Explorer, Bitcoin scripting. Recentemente Reply ha organizzato una competizione sul tema della Blockchain con 3 importanti università europee alla quale hanno partecipato circa 600 studenti generando oltre 50 nuove idee relative a possibili utilizzi della blockchain.
Nell’ambito degli sviluppi sulla Blockchain Technology, Reply ha anche definito l’architettura che abilita HI Credits, la propria piattaforma proprietaria per i mobile payments, ai pagamenti in Bitcoin e ai trasferimenti monetari.
Tra i primi progetti implementati, Reply ha utilizzato la “Blockchain Bitcoin” per ‘registrare e memorizzare’ il codice sorgente del software della neonata iniziativa del Gruppo Sator: Tinaba. In questo contesto, la blockchain Bitcoin funge da “notaio internazionale” ove è registrato il codice sorgente, il nome del proprietario ed è affissa una marca temporale. Il tutto è protetto da una chiave crittografica che evidenzia la proprietà del software ma rende impossibile l’utilizzo del codice sorgente.
Leggi anche cosa è la Blockachain e perché nessuno può fermarla