L’e-commerce dedicato interamente ai prodotti di alta qualità per cani e gatti utilizzerà i fondi per consolidare il proprio percorso di crescita
(Comunicato Stampa) – Club Digitale, il Club di investitori privati creato da SiamoSoci e P101, società di venture capital specializzata in early stage nel settore digitale, hanno investito 250.000 euro in Bauzaar, e-commerce dedicato ai prodotti di alta qualità per animali domestici. Rinnova quindi la fiducia P101 che era già presente come azionista della società insieme a Club Italia Investimenti 2, veicolo di pre-seed che lavora a fianco degli acceleratori italiani.
«Bauzaar opera in un settore dove prevediamo una crescita a doppia cifra per i prossimi 5 anni». Ha dichiarato Marco Magnocavallo, dell’acceleratore Boox – «Il settore del pet food non vede ancora player italiani posizionati in modo predominante mentre sono invece attivi diversi attori stranieri, i quali evidenziano però limiti dovuti alla scarsa conoscenza del mercato italiano e delle sue particolari dinamiche. Il team è ben assortito con precedenti esperienze nel mondo della consulenza e dell’e-commerce ed ha eseguito con successo la prima fase di crescita durante il percorso di accelerazione avuto con Boox».
La piattaforma e-commerce di Bauzaar, nata nel 2013 da un’idea di Matteo Valente e Domenico Gimeli, è dedicata interamente ai prodotti di alta qualità per cani e gatti. Il sito offre al cliente la possibilità di fare un acquisto in pochi click potendo selezionare solo i prodotti super-premium, sia nella categoria food che non food, con particolare attenzione al Made in Italy. Bauzaar, uno dei pochi player a offrire questo servizio, dà la possibilità al cliente di organizzare i propri acquisti componendo un carrello con i prodotti desiderati, scegliendo una frequenza per la consegna a casa e attendendo comodamente i prodotti. Questa soluzione rappresenta già il 5% del fatturato che nel 2014 ha toccato i 520.000 euro. Nel primo semestre 2015 si è registrato un trend di crescita che ha visto passare i clienti attivi da 6.000 a quasi 10.000 e ha fatto salire ad oltre 70.000 gli utenti profilati.
L’obiettivo del team per il 2015 è da un lato raggiungere un fatturato da un milione di euro e dall’altro consolidare il percorso di crescita oltre che l’accelerazione dell’acquisizione dei clienti. Più a lungo termine, l’obiettivo principale è quello di diventare il terzo player sul mercato italiano digitale entro il 2018, con volume d’affari intorno a 15 milioni di euro.
«Per raggiungere questo obiettivo ambizioso – afferma Domenico Gimeli, uno dei fondatori di Bauzaar – continueremo ad investire nella cura del servizio per il cliente, nella selezione dei prodotti e in un continuo miglioramento dell’esperienza d’acquisto».