Il workshop Lean Startup Machine NON è un hackathon. E’ un workshop intensivo di tre giorni che insegna ad imprenditori e innovatori come costruire prodotti dirompenti.
Il workshop Lean Startup Machine NON è un hackathon. E’ un workshop intensivo di tre giorni che insegna ad imprenditori e innovatori come costruire prodotti dirompenti.
Come funziona
Il workshop inizia con una serie pitch che aiutano i partecipanti ad organizzarsi in squadre. Ognuno lavora su una nuova idea. Ogni squadra poi sviluppa le ipotesi del problema, la soluzione delle ipotesi e di una serie assunzioni che sono fondamentali per il successo del business. Saranno presenti dei mentor (esperti di metodologia Lean Startup o professionisti che la utilizzano costantemente) che aiuteranno i team durante il workshop e vi sarano degli speech che spiegheranno le varie fasi della metodologia.
Successivamente, ogni squadra crea un MVP (Minimum Viable Product), o “Prodotto Minimo”.
L’obiettivo del test di MVP è il “Get Out Of Building,” parlare con i clienti reali e per raccogliere denaro o non-contante che serve come convalida. Questo processo promuove un approccio problema-centrico. Con assunzioni continue validanti e invalidanti, le squadre sono costrette a ruotare la loro soluzione (e anche problemi) verso una esigenza del cliente; piuttosto che creare una soluzione e successivamente ricercare ii cliente con il problema.
L’evento culmina con ogni squadra che effettua un pitch con le sue nuove soluzioni e la sua esperienza seguendo il processo. In questa competizione la squadra vincente non è selezionata in base a chi ha l’idea migliore, ma invece su quale squadra segue il processo Lean e guadagna una maggiore comprensione del processo attraverso i suoi punti fondamentali. Se vuoi aiutarmi a riportare il workshop Lean Startup Machine a Milano, vota per sbloccare la città!
Non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni e dettagli:
Andrea Romoli
mail: [email protected]
twitter: twitter.com/androm
Mobile: +393381190382