Le startup newyorkesi hanno scelto il Web Summit e a decine saranno presenti alla conferenza dublinese. Ecco le 4 migliori che calcheranno il main stage
Un mese fa la polemica di Tech.eu contro il Web Summit. Un paio di post sul sito – che è tra i giornali online più letti in Europa sul mondo delle startup – e diversi tweet (qui trovate tutta la storia) per dire che il Web Summit è qualcosa di più vicino ad una truffa per startup che a un’opportunità. Eppure, a Dublino dal 3 al 5 novembre, si incontreranno in parecchi. Oltre 20000 partecipanti (i biglietti sono sold out da settimane) e circa 1000 speakers stando ai numeri pubblicati sul sito dell’evento. E ci sarà anche una fetta di New York.
La notizia pop è che ci sarà il rapper Nas. Lo ha annunciato il blog del Summit qualche settimana fa. Nas, 42 anni, rapper del Queens, da cinque anni si interessa al mondo delle startup e nel 2012, insieme al manager Anthony Saleh, ha fondato la QueensBridge Venture Partners società di venture che negli ha finanziato startup come Coinbase, che offre servizi per l’utilizzo e lo scambio dei bitcoin, Deviantart una social community per artisti e appassionati di arte e Genius, un sito che raccoglie testi e notizie sulla musica in crowdsourcing.
Al Web Summit New York sarà rappresentata anche dalle startup. Tra tutte, quattro sono le più attese.
1. Sticker Mule
È la startup che produce gli adesivi per le aziende più cool della Silicon Valley e per migliaia di altri clienti come Netflix, Github, Nike e Facebook. Hanno un servizio che si estende in tutto il mondo (in Italia Sticker Mule si appoggia a Unixstickers) ed è in grado di produrre 50000 adesivi personalizzati in un’ora.
2. ProSeeder
A dicembre 2014 hanno concluso un round da 4 milioni di dollari, che si aggiunge ai 4,38 milioni raccolti tramite fundraising. ProSeeder è una startup che offre una piattaforma cloud per permettere alle imprese finanziarie di gestire i propri investimenti e le opportunità di finanziamento.
3. Qubed
È una startup dell’e-learning. Ha di recente lanciato un MA degree online in collaborazione con Wired e la University of Souther California che integra insegnamenti di design, business e tecnologia e l’esperienza di un colosso dell’editoria mondiale come Condé Nast.
4. Cognotion
È un’azienda che sviluppa percorsi di formazione mobile per lavoratori entry level. Integra una conoscenza scientifica dell’apprendimento umano con le tecnologie più moderne di gaming e filmmaking. Ha raccolto 2 milioni di dollari di finanziamenti e chiuso ad aprile un round da 500.000 dollari.