Enjore, BuzzMyBrand e Zooppa lanciano un contest per i tifosi e appassionati di calcio che seguiranno la finale di Champions League tra Barcellona e Juve sui social
Sabato 6 giugno la grande sfida di Champions League tra Juventus e Barcellona. Come succede sempre più spesso al termine di un incontro sportivo, i principali canali social si riempiranno di foto, commenti, meme e vignette ironiche da parte dei tifosi e appassionati di calcio. Sulla scia di questa tendenza da parte degli utenti, come creare contenuti a tema con gli eventi sportivi sui social media e condividere informazioni e opinioni, due startup italiane Enjore e BuzzMyBrand hanno avuto l’idea di unirsi per lanciare insieme il primo instant social contest della durata di 30 ore, che decorrono dopo il fischio conclusivo della finalissima di Champions League a Berlino. Enjore ad aprile ha concluso un round di finanziamento da 500 mila euro con la finanziaria regionale ligure Ligurcapital.
Si unisce all’iniziativa anche uno dei grandi player mondiali dei contenuti semi-pro della rete ovvero Zooppa dell’incubatore per start-up H-Farm. Zooppa promuoverà il contest fra la sua community che conta più di 300.000 creativi in giro per il mondo e che sa aprirsi sempre a nuove sperimentazioni e oltre che alle nuove frontiere della comunicazione.
Le tre startup protagoniste della finale
Enjore è una piattaforma gratuita per la creazione e organizzazione di diverse competizioni sportive, dal calcio al subbuteo, dalla pallanuoto al tennis da tavolo, per arrivare ai videogames come PES 2014 e FIFA 2014. BuzzMyBrand è un portale che offre soluzioni per lanciare video e foto contest sui social network e che segue da sempre il segmento sportivo avendo lavorato già per i campionati di calcio del sud- est asiatico (AFF Suzuki Cup) e proprio per la Juventus e per la sua app ufficiale.
Come funziona il contest lanciato dalle startup
Per vincere il contest gli utenti dovranno ricevere il maggior numero possibile di interazioni social (likes, condivisioni e commenti su Facebook e Twitter). Un software proprietario valuterà il successo di una foto pubblicata su ogni social coinvolto. Il contest inizierà subito dopo la conclusione della finale sulla pagina dove sarà sufficiente seguire il percorso indicato per inviare il proprio contenuto. Il tema del contest? A deciderlo saranno gli eventi che accadranno durante il match Juventus-Barcellona, oltre agli hashtag che si creeranno viralmente in rete.
Per quanto riguarda i premi, per il vincitore del contest si aggiudicherà un iPhone6 e il pallone ufficiale della finale, che sarà assegnato anche ai primi cinque classificati. In caso di vittoria della compagine bianconera, non mancherà una bella sorpresa per i tifosi juventini!
L’idea dell’instant contest nasce dalla permanenza in California, nella Silicon Valley, di Vincenzo De Laurentiis, ora residente a Santa Clara, co-fondatore di BuzzMyBrand, che “fiuta” nella terra dei grandi sogni americani quale può essere il vero bisogno del momento per le aziende: “brandizzare” i contenuti della rete, ovvero riuscire a sponsorizzare con concorsi a premio la miriade di foto, video e commenti che vengono realizzati dagli utenti in corrispondenza di grandi avvenimenti o notizie di pubblico interesse.