Oltre a permettere ai dipendenti di condividere spostamenti casa/lavoro, è in grado di misurare i risultati ambientali dei viaggi, fornendo così i dati reali di risparmio CO2
Si chiama Jojob ed è il servizio di carpooling aziendale che, oltre a permettere ai dipendenti di condividere spostamenti casa/lavoro, è in grado di misurare i risultati ambientali dei viaggi fatti, fornendo così alle stesse aziende i dati reali di risparmio CO2. Numeri importantissimi perché possono portare al rilascio o al mantenimento di quelle certificazioni ambientali che oggi sono fondamentali per molte imprese italiane.
Nato da una costola della startup torinese BringMe, mette a disposizione dei clienti e delle aziende un portale web che, da un lato permette ai dipendenti di diverse realtà lavorative presenti nello stesso territorio di mettersi in contatto, e dall’altro fornisce un sistema di monitoraggio efficace e completo, con dati e statistiche dettagliati.
Come funziona
Attraverso l’uso di un’app dedicata, i dipendenti possono certificare la propria presenza in auto quando fanno carpooling e, inoltre, accumulare punti spendibili in promozioni attive sul territorio. La registrazione degli utenti avviene attraverso il sito web e i dati da inserire riguardano l’indicazione del proprio punto di partenza, gli orari di ingresso e uscita dall’azienda e la segnalazione di eventuali turni settimanali nel caso l’orario di lavoro non sia totalmente determinato.
L’azienda che aderisce a Jojob sarà munita di un codice da consegnare ai propri lavoratori che identifica in maniera univoca un’unica sede, contraddistinta nella mappa da una bandierina. Quando i dipendenti si autenticano sul sito potranno vedere la propria posizione di partenza e la posizione della propria azienda. Sulla mappa sono inoltre riportati anche tutti i colleghi (in verde) e le aziende appartenenti allo stesso cluster (in blu). Tutti i marker appariranno accesi o spenti per differenziare gli utenti già aggiunti al servizio da quelli ancora da aggiungere. Cliccando su di essi appariranno le varie informazioni sull’utente che, se ritenute valide o coincidenti alle esigenze, porteranno al contatto e all’organizzazione del viaggio.
Monitoraggio del risparmio CO2
Quando i dipendenti iniziano un nuovo viaggio casa-lavoro in carpooling hanno a disposizione un tool che permette di monitorare gli spostamenti, i km percorsi e il numero di passeggeri che fanno parte dell’equipaggio. Questi sono i dati che permettono di derivare la quantità totale di CO2 risparmiata oltre che assegnare ai singoli utenti un punteggio relativo al proprio risparmio ambientale. Se i dipendenti dovessero unirsi a un equipaggio diverso basterà che registrino la propria presenza in auto inquadrando il QR Code che viene generato sullo smartphone dell’autista in partenza. Una volta arrivati a destinazione non si dovrà far altro che segnalarlo nel medesimo modo. Si tratta di un sistema che per i dipendenti significa meno spese, meno tempo perso negli spostamenti e meno stress mentre per le aziende più controllo su presenze e assenze dei propri assunti, un miglioramento della loro mobilità e un notevole risparmio economico. E ci guadagna, ultimo ma non meno importante, anche l’ambiente.