Ci sono lavori che i vostri genitori non capiranno mai. Molti sono nuovi lavori, nati con internet e il digitale: un piccolo viaggio al confine del lavoro impossibile da spiegare
Questo è un post dedicato ai genitori che vorrebbero capire davvero che lavoro fanno i propri figli. Secondo un sondaggio di LinkedIn del 2013 almeno un genitore su tre ha serie difficoltà a comprendere in cosa consista l’impiego dei figli. La rivoluzione tecnologica ha cancellato molte professioni e ne ha create, allo stesso tempo, di nuove. Alcune non chiare agli adulti che appartengono ad altre generazioni. Ma non per questo impossibili da spiegare.
Leggi anche: i 5 profili da assumere subito se lavori in una startup
Business Insider Uk qualche tempo fa ha pubblicato un articolo dove elencava i «10 lavori che è impossibile spiegare ai genitori». Ispirandosi ai Bring In Your Parents day promossi da Linkedin nel 2013 e nel 2014 (il prossimo sarà il 5 novembre di quest’anno) nel corso dei quali oltre 50 aziende da tutto il mondo hanno aperto le porte a più di 20.000 genitori, il giornale britannico ha stilato una classifica dei 10 lavori più incompresi del momento (sempre secondo il sondaggio di LinkedIn) dando dei consigli su come spiegarli a casa.
10. Consulente per gli investimenti (investment banker)
È una professione incompresa dal 43% dei genitori intervistati da LinkedIn. Come spiegarlo a casa: fai incontrare le necessità di persone che hanno i soldi con persone che ne hanno bisogno. In genere dai una mano alle imprese che vogliono emettere obbligazioni o equity share e aiuti le società che intendono acquistare altre società.
9. Sport team manager
È una professione poco chiara per il 43% dei genitori intervistati. Come spiegarlo a casa: gestisci allenatori e atleti, controlli gli allenamenti, prendi decisioni durante le partite. Tutto questo per fare in modo che la tua squadra vinca.
8. Manager per le pubbliche relazioni (public relations manager)
Il 50% dei genitori intervistati non sa cosa sia. Come spiegarlo a casa: coordini interviste e dai informazioni ai media per far fare bella figura ai tuoi clienti.
Leggi anche: Ecco le 11 startup che danno più lavoro in Italia
7. Producer radiofonico
È un lavoro non compreso dal 51% dei genitori intervistati. Come spiegarlo a casa: sei il supervisore di una trasmissione radio o di una parte di trasmissione. Scegli la musica, chiami gli ospiti, inoltri le chiamate telefoniche in trasmissione.
6. Sociologo
Poco chiaro per il 52% dei genitori. Come spiegarlo a casa: studi le convinzioni delle persone e i loro comportamenti attraverso sondaggi e interviste.
5. Copy editor
È una professione incompresa dal 59% dei genitori intervistati. Come spiegarlo a casa: ti assicuri che ogni articolo che viene pubblicato su carta o sul web sia leggibile e grammaticalmente corretto. Dai anche una mano con i titoli e le foto.
Leggi anche: 11 startup ti hanno già fregato il lavoro, ma è molto meglio così
4. Social media manager
Incompreso dal 61% dei genitori intervistati. Come spiegarlo a casa: usi piattaforme come Facebook e Twitter per comunicare con il mondo a nome dell’azienda per cui lavori.
3. Data scientist
Non è chiaro al 62% dei genitori intervistati. Come spiegarlo a casa: analizzi le informazioni di un’azienda e identifichi dei modelli che possano aiutare i leader a prendere delle decisioni migliori.
2. Statistico
È un lavoro che il 72% dei genitori non capisce. Come spiegarlo a casa: usi le statistiche per capire quanto un comportamento passato sia rischioso e costoso per un’azienda o per qualsiasi cliente.
1. User-interface designer
Non viene capito dal 74% dei genitori intervistati. Come spiegarlo a casa: aiuti a strutturare e disegnare parti di siti internet o di software con cui le persone hanno a che fare. Ad esempio la posizione e l’aspetto del pulsante su cui si clicca per comperare qualcosa.