In rete ci sono tanti blog che parlano di startup e imprenditorialità, in questo post ne ho selezionati 10 tra i migliori (più 2 bonus da tenere d’occhio)
Ogni paio di anni i blog sono dati per morti da qualcuno. In realtà non succede mai. Se come me siete ancora abituati a leggere, piò o meno regolarmente, quelli che una volta venivano chiamati “blog personali”, allora questa lista fa per voi! In rete ci sono tantissimi blog che parlano di startup e imprenditorialità, in questo post ne ho selezionati dieci (in inglese ovviamente) che, a mio avviso, sono tra i migliori in circolazione.
1. Steve Blank
Non credo che abbia bisogno di presentazioni. Se avete letto qualcuno dei miei vecchi post sapete che lo cito di continuo. Imprenditore seriale della Silicon Valley, ha scritto alcuni dei libri più noti del settore ed è tra gli ideatori del movimento Lean Startup. Lo trovate anche su Medium.
2. Guy Kawasaki
Noto ai più per il suo ruolo di evangelist in Apple ai tempi del lancio del primo Macintosh. Anche lui imprenditore seriale e autori di diversi testi di successo. Nel suo blog parla di startup, imprenditorialità e public speaking.
3. Seth Godin
Autore e imprenditore statunitense. Ha scritto “La mucca viola” e altri testi rinomati nel marketing moderno. Sul suo blog troverete, oltre ai post che riguardano più l’aspetto del marketing, tante liste di consigli e trucchi.
4. Ben Horowitz
Il punto di vista di un investitore è importante. Quando questo investitore è uno dei più autorevoli della scena startup mondiale ancora meglio! Nel suo blog, Ben Horowitz si sofferma molto sull’aspetto del management di un’azienda.
5. Fred Wilson
Un altro blog di un investitore. Questa volta della scena newyorkese. Fred Wilson, fondatore di Union Square Ventures, è uno dei pochi che riesce ad usare il blog come si faceva una volta: da diario. Lui stesso lo definisce così. Troverete riflessioni, considerazioni personali, link a risorse utili, e tanto altro.
6. Steven Levy
Giornalista americano esperto di tecnologia, sicurezza e privacy. Ha lavorato a lungo per Wired e oggi cura il “tech-hub” di Medium. È tra gli autori Medium più prolifici e interessanti per ciò che riguarda hi-tech e startup.
Angel Investor (tra cui Uber) e creatore di LAUNCH, uno dei più importanti eventi di startup al mondo. Attivissimo su Twitter, Angelist e Medium. Sul suo blog troverete tantissimi post sulla scena startup della Silicon Valley e sui suoi investimenti.
8. Ryan Hoover
Fondatore di ProductHunt, una delle startup più cool del momento. Sta letteralmente cambiando il modo di lanciare prodotti, servizi e startup. Ryan è un blogger molto attivo e cura una delle raccolte Medium più interessanti sul tema startup.
L’unico italiano dell’elenco. Uno dei pochi italiani a scrivere di startup in inglese. Ex partner di Balderton Capital, Venture Capital londinese. Sul blog di Roberto troverete tanti consigli utili e anche qualche opinione “fuori dal coro”.
10. Ali Mese
Ali è un esperto di marketing e growth hacking. Cura una newsletter dove parla di questi temi e di imprenditorialità e startup. Molto attivo anche su Medium, dove cura una raccolta sul tema startup e scrive tanto anche di life hacking.
Bonus
Come avrete notato gli ultimi cinque blog sono su Medium. Non si può negare che sia la piattaforma di blogging del momento. Una delle funzionalità più interessanti di Medium sono le raccolte: un insieme di post su un determinato argomento, scritti da persone diverse ma raccolti da un curatore.
Vi segnalo due raccolte sul tema startup che trovo particolarmente interessanti e di cui ho accennato sopra.
11. Startups, Wanderlust & Life Hacking curata da Ali Mese
12. On startups curata da Ryan Hoover