Gp Bullhaund ha pubblicato un nuovo rapporto oggi in cui sono stati individuati gli Unicorni europei mettendoli a paragone con giganti Usa come Facebook
GP Bullhound, una banca d’investimento che si concentra sul settore tecnologico, ha pubblicato un nuovo rapporto oggi in cui sono state individuate le aziende hi-tech cosiddette Unicorni, ovvero che valgono più di 1 miliardi di dollari, e sono state messe a confronto con le analoghe realtà Usa.
Secondo Quartz, la buona notizia è che ad aprile, confrotnato con lo stesso mese di un anno fa, 13 aziende europee di tecnologia hanno superato la barriera del miliardo di dollari di valutazione, ottenuta sia tramite la raccolta di fondi privati sia di emissioni azionarie sui mercati.
Nella top ten degli unicorni europei ci sono Skype (con quasi 9 miliardi è la numero uno), Spotify, Rocket Internet, Zalando, Ulmart, Yandex, King Digital, ASOS, PokerStars, Markit Group. L’italiana Yoox è al 21esimo posto. Le new entry sono aziende affermate come Rocket Internet e Shazam, oltre a nuovi operatori, come TransferWise azienda specializzata nel trasferimento di denaro, BlaBlaCar, una società che gestisce la condivisione di passaggi in auto.
Questi ingressi portano a 40 il numero totale di startup da più di 1 miliardo di dollari incubate in Europa, un numero rispettabile per un continente costantemente preoccupato di essere asfaltato da Silicon Valley.
Quelle preoccupazioni sono però legittime se si pensa che nello stesso periodo negli Stati Uniti sono emerse 22 nuove startup da più di 1 miliardo di dollari. E gli unicorni americani valgono di gran lunga di più di quelli europei. I 20 miliardi di dollari il valore di Airbnb (gestione affitti da privati) valgono più di tutti e quattro gli unicorni made in Germany.
Con i suoi 40 miliardi di dollari di valore, solo Uber vale tanto quanto le 17 aziende tecnologiche miliardarie della Gran Bretagna. Infine, la capitalizzazione di mercato di Facebook, 275 miliardi dollari, è più del doppio del valore (120 miliardi di dollari) di tutte le società unicorno europee.
Scorrendo gli ingressi e le uscite della lista, si scopre che tre aziende europee sono scese sotto la soglia del miliardo di dollari di valutazione: boohoo.com (e-commerce), eDreams (viaggi online) e Monitise, azienda attiva nel campo dei pagamenti.