SPACELAB è il primo acceleratore europeo di elettronica di consumo nel settore retail, e i trova a Monaco, in Baviera. Ecco di cosa si tratta
SPACELAB è il primo acceleratore europeo di elettronica di consumo nel settore retail e nasce grazie alla volontà di Media – Saturn. Si trova a Monaco, in Baviera. Attraverso SPACELAB l’azienda investirà in startup a 360°, offrendo agli startupper l’opportunità di sviluppare ulteriormente i propri prodotti o servizi per quanto riguarda la strategia, il marketing, le vendite, le infrastrutture e altri aspetti per un periodo di 20 settimane. Inoltre in SPACELAB le startup selezionate avranno a disposizione esperti provenienti dal management di Media-Saturn, dalla finanza & pianificazione (Ernst&Young), alla strategia di marketing (Serviceplan) e alla gestione della supply chain (Barkawi Management Consultants) fino al know-how relativo alla quotazione nel commercio al dettaglio (Media-Saturn) e alla fidelizzazione dei clienti (PAYBACK).
L’innovazione nel retail è sempre stata oggetto di attenzione per iniziative pioneristiche e finalmente anche l’elettronica di consumo si è aperta all’open innovation. Le aspettative sono alte da parte del Gruppo: «sappiamo che ci sono innumerevoli fondatori di startup in cerca di successo con grandi idee nel mondo dell’elettronica di consumo al dettaglio», ha commentato Martin Sinner, fondatore di Idealo e manager sia dell’Electronic Online Group e dello SPACELAB di Media-Saturn. SPACELAB fungerà inoltre da business school per i giovani imprenditori dove gli startupper potranno fare propri gli strumenti per avviare con successo la fase di sviluppo della loro azienda.
I prerequisiti per partecipare all’acceleratore SPACELAB sono un minimo di idea di prodotto o modello di business realizzabile, un team di sturtupper completo e la rilevanza per il mercato retail dell’elettronica di consumo. Il primo programma SPACELAB (chiamato “batch”) sarà lanciato a metà novembre 2015. Le domande per partecipare al programma possono essere presentate al sito.